Citroen Pieralisi Jesi
Citroen Pieralisi Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Cultura

Claudio Baldi Brevetti
La Follonica
La Follonica

A Catania si accendono i riflettori sulla Vallata del Tronto con “6 dimore in cerca d’autore”

Dalle Marche alla Sicilia per parlare di cineturismo nell’area colpita dal sisma 2016, attraverso i cortometraggi realizzati nelle ville storiche del Piceno

Le riprese di uno dei sei cortometraggi di "6 dimore in cerca d'autore"
Claudio Baldi Brevetti

Dalle Marche alla Sicilia per parlare di cineturismo e rinascita culturale dell’area della Vallata del Tronto colpita dal sisma 2016. Sabato 16 settembre alle ore 19 a Catania, all’interno della programmazione del prestigioso “Corti in Cortile – Festival di cortometraggi”, presso la Sala Teatro del Palazzo della Cultura, verranno proiettati quattro cortometraggi dei sei appartenenti al progetto “6 dimore in cerca d’autore”.

L’obiettivo è quello di trovare in altre regioni nuovi partner di produzione delle opere ambientate a Palazzo Saladini di Rovetino nel centro storico di Ascoli Piceno, a Palazzo Recchi Franceschini nel comune di Castignano,  a Castel di Luco nel paese di Paggese frazione di Acquasanta Terme, a Borgo Seghetti Panichi dimora di epoca romana a Castel di Lama, nel cinquecentesco Palazzo Bufalari nel centro storico di Offida, a Villa Cicchi nell’Abbazia di Rosara in territorio di Ascoli Piceno.

Dopo il Festival del Cinema di Pesaro e la presentazione del progetto all’80. Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, “Corti in Cortile” rappresenta un altro importante passo nel percorso distributivo dei cortometraggi di 6 dimore in cerca d’autore.

A Catania saranno proiettati i cortometraggi “Giardino cielo terra” diretto da Paolo Consorti, “La Cortese” regia di Federica Biondi, “L’amore non cantarlo” del regista Edoardo Ferraro e “Quando arriva l’estate” diretto da Gianluca Santoni. Interverranno Anna Olivucci art director del progetto per Piceni Art for Job, produttore del progetto, e Stefania Pignatelli vicepresidente Associazione Dimore Storiche Italiane, sezione Marche. La serata siciliana coinvolgerà il pubblico nella scoperta delle Marche abbracciando tutti i sensi, proponendo la presentazione e proiezione in abbinamento ad una degustazione di vini che esprimono l’eccellenza della produzione tipica e di alta qualità del territorio, offerti dall’azienda vitivinicola Ciù Ciù, partner del progetto. 

“6 dimore in cerca d’autore” è un progetto di promozione culturale che si propone di esaltare la bellezza e il valore artistico delle dimore storiche della Vallata del Tronto e del territorio piceno, per contribuire in modo innovativo alla rinascita di una terra gravemente colpita dal sisma del 2016 – 2017 e messa ulteriormente alla prova dalla pandemia da Covid-19.

6 dimore in cerca di autore a “pesarofilmfest59”, foto Luigi Angelucci

Il progetto è sostenuto da professionisti marchigiani della cultura che hanno deciso di unire le forze per mettere la propria creatività al servizio della promozione e valorizzazione del territorio piceno, evidenziandone le peculiarità architettoniche e artistiche, in stretto legame con i produttori d’eccellenza. Giovani autori, registi e maestranze della filiera cinematografica marchigiana hanno reso 6 dimore storiche del Piceno protagoniste di un ambizioso progetto di promozione culturale, che trae la sua forza dalla potenza evocativa del cinema, per valorizzare le dimore e le loro atmosfere uniche, attraverso 6 cortometraggi, uno in ogni dimora.

Nata da un’idea di Sandro Angelini, presidente della casa di produzione Piceni Art For Job, sviluppata insieme a Stefania Pignatelli, vicepresidente Associazione Dimore Storiche Italiane, sezione Marche, l’iniziativa vede il coinvolgimento di tre realtà dell’imprenditoria culturale e creativa marchigiana: Gruppo Appy, studio di progettazione, promozione e marketing, Borgo Storico Seghetti Panichi, dimora storica della Vallata del Tronto, e lo studio fotografico FforFake Comunicazione Visiva.  I 6 cortometraggi sono prodotti da Sandro Angelini per Piceni Art For Job, produzione esecutiva di Damiano Giacomelli per YUK!film e Giordano Viozzi per Sushiadv., distribuzione a cura di Cattive Produzioni e coordinamento dimore storiche a cura di Stefania Pignatelli. Fondamentale il supporto di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.