Centro Pagina - cronaca e attualità

Cultura

Il 32° concorso fotografico “Mario Carafòli” di Corinaldo giunge alla premiazione

Domenica 1 ottobre, nella sala consiliare si terrà la premiazione del concorso fotografico in omaggio a Mario Carafòli, lo scrittore di Corinaldo che tanto fece per dare lustro al suo paese natale

Corinaldo: i vincitori del concorso fotografico Mario Carafòli, edizione 2016
Corinaldo: i vincitori del concorso fotografico Mario Carafòli, edizione 2016

CORINALDO – Si svolgerà domenica 1 ottobre la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Mario Carafòli – Il Paese più bello del mondo”. Giunta ormai alla XXXII edizione, l’iniziativa intende dare risalto, attraverso i fotoamatori, alle fotografie che meglio esprimono il rapporto naturale, affettivo o culturale che lega l’uomo all’ambiente in cui vive, lavora, soffre, si diverte.

Quattro le sezioni del concorso: 1^ Il paese più bello del mondo, 2^ La Città di Corinaldo, 3^ (sezione digitale) La Festa del Pozzo della Polenta nel V centenario dell’assedio, 4^ La città di Senigallia – Spiaggia di Velluto.

Il concorso fotografico nasce dalla collaborazione tra il Comune di Corinaldo e la famiglia Carafòli, in sinergia con tante associazioni del territorio gorettiano e senigalliese quali la Pro Loco, il Pozzo della Polenta, la Fondazione Città di Senigallia e il Museo d’arte moderna e dell’informazione (Musinf). L’obiettivo, oltre al valorizzare il territorio, è quello di ricordare lo scrittore e fotoamatore Mario Carafòli che nacque nel 1902 proprio a Corinaldo, e per il quale spese tante energie inventandosi lo slogan di “paese più bello del mondo”.

L’appuntamento è per le ore 11 di domenica 1 ottobre, nella sala del consiglio “A. Ciani” di Corinaldo.