Cronaca

La Vigor Senigallia piange una delle sue storiche colonne: addio a Oliviero Costantini

La società era già stata scossa poche ore prima da un altro lutto, quello del piccolo Christian Durazzi, il giovanissimo iscritto da due anni proprio nella Scuola Calcio senigalliese

Lutto
Lutto

SENIGALLIA – Giornate colme di tristezza per la società calcistica Vigor e per tutta la città di Senigallia. A poche ore dalla tragedia costata la vita a Christian Durazzi, il giovanissimo iscritto da due anni proprio nella Scuola Calcio Vigorina, un altro lutto ha colpito i colori rossoblu.

Nella stessa giornata è mancato infatti Oliviero Costantini, indimenticabile allenatore per tanti attuali dirigenti della Vigor, quando erano ragazzini. Classe 1938 e originario di Pergola, ha allenato diverse squadre giovanili a Senigallia sempre con la stessa scuola di pensiero: contribuire prima a formare l’educazione dei ragazzi per dedicarsi poi all’aspetto calcistico. Tutto tramite lo spirito di squadra che trasmetteva e i valori dello sport che incarnava.

«Oliviero è stato un allenatore nello staff degli anni Ottanta nella prima società che faceva da settore giovanile nella Vigor – dice Loris Servadio, responsabile tecnico del settore giovanile -, ma lo ricordiamo con grande orgoglio perché nell’86-87 è stato insieme a me ed altri come Bosin e Gobbetti il fondatore della prima scuola calcio della città e tra le primissime delle Marche, dal nome Paolo Maldini, che poi nel tempo è diventata l’attuale Scuola Calcio Vigorina. All’epoca non esisteva il calcio giovanile come lo intendiamo oggi e si partiva dagli Esordienti, poi prese piede e nacquero diverse scuole calcio su quella scia, per questo fu un evento storico».

Da oggi la Vigor Senigallia ha due tifosi speciali in più, l’angelo Christian e mister Costantini.

Ti potrebbero interessare