Cronaca

In vendita pesce senza etichetta di provenienza: sequestri a Civitanova

A Civitanova Marche, i militari hanno ispezionato alcuni esercizi commerciali di origine etnica

Il prodotto ittico sequestrato a Civitanova dalla guardia costiera

CIVITANOVA – Continuano, nelle Marche, i controlli della guardia costiera lungo l’intera filiera ittica, finalizzati alla tutela della risorsa ittica ed al contrasto della pesca illegale. Nei giorni passati, i militari dell’Ufficio Circondariale marittimo di Civitanova Marche unitamente ai militari del Centro di Controllo Area Pesca della Direzione marittima di Ancona hanno effettuato degli accertamenti nella provincia Maceratese.

A Civitanova Marche, i militari hanno ispezionato alcuni esercizi commerciali di origine etnica, riscontrando, all’esito degli accertamenti, la presenza di prodotto ittico, destinato alla immissione in commercio, privo di documentazione indicante la provenienza. Per questa ragione, si procedeva ad elevare sanzioni amministrative pecuniarie per un ammontare complessivo di 3mila euro ed il conseguente sequestro di circa 200 kg di prodotto ittico di vario genere.

I controlli proseguiranno nelle prossime giornate a tutela dei consumatori, ai quali si raccomanda sempre di prestare la massima attenzione e di acquistare esclusivamente prodotto ittico che assicuri il rispetto della normativa vigente relativa alla corretta tracciabilità del pescato, evitando di acquistare pescato di dubbia provenienza o illecitamente venduto

Ti potrebbero interessare