Cronaca

Tragedia in A14 a Cupra Marittima: scontro tra tre mezzi e fiamme in galleria, c’è una vittima

A schiantarsi sono stati due camion e un autobus. Il deceduto sarebbe l'autista del pullman, di origini macedoni

L'incidente nella galleria Vinci

CUPRA MARITTIMA – Mattinata di fuoco oggi (4 aprile) sull’A14, nel tratto piceno tra Pedaso e Grottammare, all’altezza di Cupra Marittima. Un camion, infatti, sarebbe andato in fiamme a seguito di un incidente avuto con altri due mezzi (tre in tutto). Si tratta di un altro tir e di un autobus con a bordo otto persone. Una di queste, l’autista del pullman, di origini macedoni, è purtroppo deceduta. Dieci i feriti (8 occupanti del pullman e gli autisti degli altri due mezzi).

L’impatto è avvenuto attorno alle 9.30 all’interno della galleria Vinci, direzione sud. A seguito dello scontro si è verificato un incendio che ha coinvolto un camion che trasportava sostanze alcoliche.

L’incidente nella galleria Vinci

I soccorsi

Sul posto sono accorsi immediatamente i vigili del fuoco (dei Comandi di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata con l’ausilio di tre autopompe, tre autobotti, un mezzo 4X4 con modulo idrico, un mezzo con liquido schiumogeno e un carro aria) e la polizia autostradale. Ovviamente, presente anche il personale sanitario del 118.

Oltre alla vittima, ci sono altri feriti gravi. Le forze dell’ordine, presenti sul posto, stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente. Il tratto in questione è stato chiuso al traffico, con code di circa tre chilometri. Nel pomeriggio il tratto di autostrada tra Fermo e Grottammare in direzione Pescara è stato riaperto, grazie a una deviazione sulla carreggiata opposta.

Squadre delle sedi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto sono tutt’ora impegnate in A14, all’interno della galleria Vinci, nelle operazioni di smassamento e spegnimento degli ultimi focolai ancora presenti sui mezzi pesanti coinvolti nell’incendio seguente allo scontro. Terminata la fase di rimozione degli stessi mezzi dal tunnel, verrà effettuata una verifica congiunta funzionari Vigilfuoco e tecnici della società autostrade per valutare la staticità della galleria.

Dopo otto ore dall’incidente, la viabilità è stata ripristinata.

Ti potrebbero interessare