Cronaca

Tolentino, maltratta la moglie: marito allontanato da casa. Applicato il braccialetto elettronico

I carabinieri della locale Compagnia hanno eseguito l'ordinanza emessa dal gip. L'uomo dovrà mantenere una distanza prestabilita dalla casa familiare e dai luoghi abitualmente frequentati dalla coniuge

TOLENTINO – Maltrattamenti nei confronti della moglie, marito allontanato da casa. Il gip ha emesso l’ordinanza dopo una serie di accertamenti eseguiti dai carabinieri della Compagnia di Tolentino guidata dal maggiore Giulia Maggi. L’uomo, a cui è stato applicato il braccialetto elettronico, non potrà avvicinarsi alla coniuge.

Il maggiore Giulia Maggi

Negli ultimi mesi i carabinieri di Tolentino hanno infatti attivato la procedura del Codice rosso a seguito della segnalazione di una presunta situazione di grave disagio all’interno di un nucleo familiare. Le indagini sul caso, dirette dalla Procura di Macerata, hanno fatto emergere un quadro di gravi maltrattamenti posti in essere da un uomo nei confronti della coniuge e protrattisi ormai da anni. La donna ha riferito di essere stata insultata continuamente, controllata in tutto, obbligata ad assecondare il marito in ogni prepotenza e privazione che le era stata imposta. Nel corso del tempo avrebbe spesso ridimensionato i fatti nella speranza di mantenere unito il nucleo familiare e contando su un cambiamento nel comportamento del coniuge.

Ma i comportamenti denigratori sono continuati, fino ad arrivare alle minacce di morte e ad un’aggressione fisica, ponendo la donna in una condizione di ulteriore progressiva prostrazione. Di recente, su richiesta del pubblico ministero titolare del fascicolo, il giudice per le indagini preliminari ha emesso l’ordinanza di applicazione della misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare, con divieto di avvicinamento, eseguita dai carabinieri. L’indagato ora dovrà mantenere una distanza prestabilita dalla casa familiare e dai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa. Il controllo del rispetto delle prescrizioni è attuato attraverso l’apposizione del braccialetto elettronico.

Questa notte, invece, i carabinieri hanno fermato per un controllo un automobilista 30enne. Dall’accertamento è emerso che l’uomo stava guidando senza aver mai conseguito la patente, è stato quindi sanzionato (dovrà pagare 5.100 euro), mentre l’auto è stata posta a fermo amministrativo per tre mesi. Il 30enne è stato anche trovato con una dose di cocaina e per questo sarà segnalato alla prefettura di Macerata come assuntore. Il 6 ottobre scorso invece i militari hanno rintracciato un’auto che zigzagava per le vie di Tolentino, alla guida c’era una donna risultata avere un tasso alcolemico di 3,3 grammi/litro. Per lei è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria con contestuale ritiro della patente e sequestro dell’auto.

Ti potrebbero interessare