Cronaca

Coronavirus, tampone positivo alla Rsa di Filottrano

Il paziente è stato accolto in struttura Covid-19 di un’altra città. A informare su tutte le procedure in corso è lo stesso sindaco Lauretta Giulioni. Trasferiti al comune 56mila euro per gli aiuti alimentari

I servizi di Filottrano
I servizi di Filottrano

FILOTTRANO – È stato rilevato un tampone positivo al Coronavirus nella rsa di Filottrano. Il sindaco Lauretta Giulioni ha informato la cittadinanza: «È stata immediatamente attivata la procedura di controllo e monitoraggio ed adottate tutte le misure a cautela. Contattati gli addetti alla prevenzione mi hanno comunicato che già ieri mattina (31 marzo, ndr.) sono stati eseguiti altri tamponi, effettuate le programmazioni per altri ancora e per tutti gli interventi che saranno ritenuti necessari. Continuiamo a seguire le regole: mascherine e guanti sempre e uscire solo in caso di necessità».

Il paziente positivo è stato trasferito dalla Rsa e accolto in struttura Covid di un’altra città. «Sono stati effettuati i tamponi al personale medico della struttura, ad un operatore sanitario compresi tre ospiti della Rsa. Qualora i pazienti dovessero risultare positivi sappiamo già dove mandarli. Sono stati effettuati i tamponi a tutti gli operatori della struttura e consegnati agli operatori mascherine, camici e presidi necessari per l’attività. Ne distribuiranno altri secondo necessità. È stato rinforzato il personale infermieristico, è stata inserita una nuova infermiera e oggi ne entrerà in servizio un’altra. Stiamo organizzando la bonifica dei locali».

A scopo cautelativo il poliambulatorio rimarrà chiuso per due settimane ma «I servizi verranno mantenuti. I prelievi verranno eseguiti a domicilio. Le visite specialistiche già fissate e comunque urgenti si terranno in altre rsa. Il servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata) viene mantenuto secondo il suo normale svolgimento. Il servizio Cup sarà mantenuto per via telefonica. Per informazioni o necessità, questo è il numero verde del Comune, 800946393».

Trasferita intanto al Comune di Filottrano la somma di 56mila euro stanziata dal Governo per gli aiuti alimentari. Si tratta di buoni alimentari: «Stiamo lavorando con l’Asp Ambito 9 di Jesi per velocizzare l’operazione e rendere più efficace possibile l’utilizzo dei fondi nella nostra comunità, destinati alle famiglie più bisognose – aggiunge -. Nessuno deve rimanere indietro in questo momento di difficoltà. Entro pochi giorni informerò, anche a mezzo pubblicazione sul sito del Comune, sulle modalità di accesso e daremo ogni altra informazione utile».

Ti potrebbero interessare

Filottrano, Luca Paolorossi inaugura la sede elettorale

Oltre 300 filottranesi hanno partecipato all’evento che ha visto gli interventi di autorevoli esponenti della Lega e di Fratelli D’Italia. «Sarà una casa per tutti i miei concittadini che vorranno comprendere meglio la mia candidatura a sindaco»