Cronaca

Porto San Giorgio, stipula polizza online ma è una truffa. Denunciato un 45enne

Nei guai un 45enne, già noto alle forze dell'ordine, che aveva creato un finto sito di assicurazione

Immagine di repertorio


FERMO – Nelle ultime operazioni condotte a Porto San Giorgio e Montegranaro, l’efficacia dell’azione dei Carabinieri ha portato al deferimento di individui pregiudicati, responsabili di aver messo in atto raggiri ben orchestrati ai danni di ingenui cittadini. A Porto San Giorgio, un individuo di 45 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato deferito per aver creato un sito fraudolento, molto simile a quello di una nota compagnia assicurativa, riuscendo a sottrarre la somma di 600 euro ad un residente che aveva sottoscritto una polizza inesistente. Questo episodio evidenzia l’importanza di una verifica accurata prima di effettuare pagamenti online.

A Montegranaro, invece, sono stati due i casi di truffa smascherati: nel primo, due individui, un brasiliano di 20 anni e una polacca di 30 anni, hanno indotto una vittima all’acquisto di un cappotto inesistente, sottraendo 130 euro mediante artifici e raggiri. Nel secondo caso, un romano di 37 anni e una donna di 65 anni hanno truffato un venditore online, facendosi accreditare 1.200 euro per l’acquisto di un paio di scarpe.

L’Arma dei Carabinieri sottolinea l’importanza della presenza sul territorio e della capacità investigativa, fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini anche nell’ambiente digitale. È grazie all’analisi dei tabulati telefonici e della documentazione bancaria che è stato possibile individuare e deferire i responsabili di tali condotte.

Si ricorda inoltre l’importanza di adottare comportamenti prudenti online, diffidando di offerte troppo vantaggiose e verificando sempre l’autenticità dei siti e degli interlocutori. L’Arma dei Carabinieri, insieme alle altre forze di polizia, ha pubblicato e costantemente aggiornato una serie di contromisure e consigli pratici sui propri siti istituzionali, volti a prevenire e contrastare le truffe online. La lotta alle truffe in rete è un impegno che richiede la collaborazione di tutti: istituzioni, cittadini e operatori del settore. Solo attraverso una sinergia costante e un’attenzione diffusa è possibile costruire una barriera efficace contro i raggiri digitali e garantire la sicurezza.

Ti potrebbero interessare