Cronaca

Porto Recanati, vende adattatori elettrici e prese schuko non in regola: nei guai ambulante

Controlli al mercato delle fiamme gialle di Porto Recanati contro l'abusivismo commerciale e la sicurezza dei consumatori. Nei guai finisce ambulante pakistano

La merce sequestrata ad un ambulante a Porto Recanati dalla Guardia di Finanza

MACERATA – Operazioni di servizio della Tenenza di Porto Recanati a contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale. Sequestrati circa 1.300 articoli non sicuri per il consumatore.

Nell’ambito di un più ampio e specifico piano di interventi, predisposto dal Comando Provinciale di Macerata su tutto il territorio della provincia e finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, con particolare riguardo al settore dell’abusivismo commerciale e sicurezza prodotti, i militari della Tenenza di Porto Recanati hanno posto in essere un piano coordinato di interventi a tutela dei consumatori e dei commercianti onesti.

In tale ambito sono stati svolti diversi controlli ai commercianti ambulanti, in occasione del mercato settimanale, al fine di verificare la provenienza e la sicurezza della merce in vendita.

Le operazioni si sono soffermate sulla bancarella di un ambulante pakistano dove i militari hanno individuato ben 1.300 articoli di varia natura, tra cui anche diversi adattatori elettrici e prese schuko, tutti privi delle indicazioni di provenienza e mancanti dei requisiti minimi richiesti dal “Codice del Consumo”.

La merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo mentre l’ambulante è stato segnalato alla competente Camera di commercio per l’irrogazione delle sanzioni per la vendita di prodotti privi delle minime indicazioni previste dal predetto provvedimento normativo.

L’operazione di servizio si inserisce in un più ampio dispositivo di controllo a tutela dell’economia legale: contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo, ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

Ti potrebbero interessare