Cronaca

Poliziotti in cattedra con gli studenti di Macerata per educare alla legalità

In totale sono stati 161 gli alunni coinvolti. Illustrate le tecniche di contrasto allo spaccio di droga e le conseguenze del consumo delle sostanze stupefacenti

MACERATA – La Questura di Macerata nei giorni scorsi ha organizzato incontri nelle scuole secondarie di primo grado San Giuseppe e Convitto di Macerata, tenuti dai funzionari di polizia il commissario capo Matteo Luconi dirigente della Squadra Mobile e la vice sovrintendente Giuseppina Pinna della Sezione antidroga, per far conoscere a studenti ed insegnanti i pericoli connessi all’utilizzo di droghe.

Agli studenti, 121 alunni dell’Istituto Convitto e 40 alunni dell’Istituto San Giuseppe, sono state illustrate le tecniche di contrasto ai reati inerenti lo spaccio e il traffico di sostanze stupefacenti, nonché le conseguenze sia sotto il profilo penale che amministrativo a cui va incontro sia il semplice consumatore, sia chi spaccia droghe, anche se minorenne. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto più ampio denominato “Scuole sicure” finalizzato alla prevenzione del consumo di sostanze stupefacenti e pianificato nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il progetto “Scuole sicure” prevede diversi incontri con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Macerata in materia di Educazione alla Legalità da parte delle forze di polizia. Nelle prossime settimane la Questura organizzerà ulteriori incontri in altre scuole della provincia.

Ti potrebbero interessare