Cronaca

Pesaro, tonno rosso illegale: multa da 1300 euro ai pescatori

La guardia costiera ha effettuato dei controlli e sorpreso due uomini al ritorno al porto. In questo periodo la pesca del tonno è proibita

Il tonno rosso pescato illegalmente

PESARO – Tonno rosso nascosto in un contenitore, multa per due pescatori sportivi.

I Militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro hanno svolto mirati controlli sulla pesca professionale e sportiva, ad esito dei quali sono state elevate sanzioni amministrative, per un totale di 1333 euro e sequestrato un esemplare di tonno rosso.

La pattuglia della Capitaneria ha notato il rientro dell’unità da diporto e, durante un controllo di polizia all’ormeggio, ha sorpreso due soggetti che trasportavano a bordo di un autoveicolo un contenitore termico, ove all’interno sono stati  rinvenuti tranci  di tonno rosso.

I due pescatori hanno da subito ammesso di aver pescato un grande esemplare di tonno che poi hanno eviscerato, a bordo dello stesso natante, e fatto a tranci, con ogni probabilità pensando di sfuggire in questo modo ai controlli.

L’attività di pesca sportiva del tonno rosso in questo periodo dell’anno è vietata e la Capitaneria di porto intensificherà i controlli lungo l’intero litorale. 

Ti potrebbero interessare