Cronaca

Osimo, una videoguida per non vedenti alla villa romana di Montetorto

Garantito quindi l’abbattimento delle barriere sensoriali per i non udenti, consentendo agli stessi la piena fruibilità del sito archeologico

La nuova area di Montetorto inaugurata
La nuova area di Montetorto inaugurata

OSIMO – In uno dei luoghi simbolo della storia della città di Osimo, il sito archeologico di Montetorto a Casenuove, ristrutturato negli anni e meta di migliaia di turisti, sabato 19 settembre si è inaugurato uno nuovo spazio, un’aula didattica per ascoltare ed apprendere le origini, la storia della villa romana all’epoca sede di produzione di olio e vino, risultata la più importante d’Italia dopo quella di Firenze.

Due gli interventi: un nuovo camminatoio per i visitatori nella zona che allora in epoca romana era magazzino post produzione denominato “Camera dei Dolia” e poi un progetto specifico per la disabilità.

Ad Osimo, città della Lega del filo d’oro, si è potuto prevedere una videoguida lis (nella lingua dei segni italiana) e un modello di ricostruzione 3d dell’area di interesse archeologico. Il sito sarà dotato quindi della videoguida diventando tra i primi siti archeologici del genere ad abbattere le barriere sensoriali dell’udito con un’applicazione specifica. Sviluppata in oltre dieci anni di esperienza e ricerca, è stata personalizzata nella grafica dell’interfaccia e nei contenuti, ottenendo così un valido ausilio per l’abbattimento delle barriere sensoriali per i non udenti per il sito di Montetorto. I testi sono stati opportunamente adattati alla traduzione in lis dalla dottoressa Rosanna Pesce, esperta in allestimenti multimediali e restauro e tradotti in lis da professionisti accreditati all’Ens, l’ente nazionale sordi.

«La presenza della videoguida della villa rustica di Montetorto consente un miglioramento della comunicazione verso il pubblico e una concreta azione sociale e di promozione – spiega il sindaco Simone Pugnaloni -. È suddivisa per menù facilmente navigabili grazie all’interfaccia user friendly. All’ingresso del sito è stata apposta una targa informativa per segnalare la sua presenza all’interno del sito. Garantito quindi l’abbattimento delle barriere sensoriali per i non udenti, consentendo agli stessi la piena fruibilità del sito archeologico».

L’architetto Simone Moretti Giani, utilizzando tutta la documentazione a disposizione (rilievi, planimetrie, foto generali e di dettaglio), ha realizzato poi un modello tridimensionale ricostruttivo del complesso produttivo d’epoca romana. Il modello è stato caratterizzato con tutti i dettagli e si è proceduto al rendering e alla post-produzione in forma di immagine. «Un lavoro di squadra che premia il coordinamento da parte della Sopraintendenza archeologica belli arti e paesaggio Marche e il lavoro specialistico della cooperativa ArcheoLab in collaborazione con la nostra azienda speciale Asso».

Ti potrebbero interessare

Macerata, inaugurato il centro anziani di via Marche

Il centro rientra nel progetto “Attivi si nasce”, le cui finalità sono favorire occasioni di incontro e socializzazione, contrastare l’isolamento e migliorare il senso di appartenenza alla comunità delle persone anziane