Cronaca

Osimo, quattro denunce per guida in stato di ebbrezza

L'operazione si è svolta all'interno del servizio straordinario di controllo del territorio lungo la statale 16. Nei guai anche un 19enne neopatentato

La Municipale a Osimo Stazione
La Municipale a Osimo Stazione

OSIMO – Servizio straordinario di controllo del territorio lungo la statale 16 a Osimo Stazione ieri notte, 1 febbraio, disposto dal questore Claudio Cracovia, per la prevenzione e il contrasto delle più gravi illiceità legate alla circolazione dei veicoli, su tutti la guida in stato di alterazione psicofisica per l’assunzione di alcool e droghe, causa principale di incidenti stradali, spesso mortali.

Con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Osimo, che ha messo in campo due pattuglie della Polizia locale coordinate dal sostituto Commissario Daniele Buscarini, il personale del Commissariato di Polizia di Osimo e due pattuglie del distaccamento dei Polizia Stradale di Jesi, coordinate dal neo Comandante Vice ispettore Manlio Didimi, hanno proceduto al controllo di 280 veicoli tutti intercettati a distanza dal sistema “police control” in dotazione alla municipale che, attraverso la lettura ottica della targhe ha consentito di verificare, in tempo reale, la copertura assicurativa e la revisione del mezzi.

Nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, dove c’è anche l’ufficio distaccato della Polizia locale, tutti i conducenti dei veicoli controllati sono stati sottoposti al precursore etilometrico e per quattro di loro l’etilometro ha stabilito un tasso alcolemico superiore a quello stabilito dalla legge.

Due di quelle saranno denunciate perché la guida in stato di ebbrezza alcolica, con un tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro, costituisce reato, mentre le altre due, tra cui un 19enne neopatentato, con tassi alcolemici superiori a 0,5 ma inferiori a 0,8 grammi per litro, saranno segnalate al Prefetto per la sanzione che oscillerà tra un minimo di 527 euro e un massimo di duemila e 108. A tutti i trasgressori sono state ritirate le patenti di guida che saranno sospese di validità, come pena accessoria, per un periodo che andrà da tre mesi a un anno.

Ti potrebbero interessare

Barbara, ancora furti in appartamento

Due case svaligiate nel fine settimana a Barbara, paese dell’alta valle del Misa: i carabinieri hanno effettuato sopralluoghi ma per il momento non c’è traccia dei ladri spioni