Centro Pagina - cronaca e attualità

Cronaca

Osimo, cade dalla scala mentre pota una pianta: muore un 80enne

Il soccorso con Icaro è scattato a Passatempo di Osimo. Le condizioni dell'uomo sono apparse subito molto gravi ai sanitari del 118 che l’hanno soccorso

OSIMO – Un volo di diversi metri e poi l’impatto con il suolo. È caduto dalla scala su cui era salito oggi, 21 gennaio, un 80enne osimano, Albano Pirani, deceduto poco dopo. Il soccorso con Icaro a Passatempo di Osimo è scattato subito. Le sue condizioni sono apparse molto gravi ai sanitari del 118 che l’hanno soccorso, arrivati a sirene spiegate sul posto. È stato portato all’ospedale di Torrette sull’eliambulanza in condizioni difficili. Straziante il dolore della sua città, Osimo, quando la notizia si è cominciata a diffondere. La tragedia in via Cavallotti.

Sul posto è arrivata anche una pattuglia dei carabinieri di Osimo, coordinati dal maggiore Luigi Ciccarelli, per accertare la dinamica del fatto, una prassi che serve a ricostruire la dinamica in circostanze simili. Si sarebbe trattato appunto di una caduta di natura puramente accidentale. Pare che l’osimano stesse usando anche la motosega per potare i rami di quella pianta situata nel giardino di casa di un vicino.
A chiamare aiuto e i soccorsi scattati subito sarebbero stati proprio i vicini. L’eliambulanza è atterrata nel vicino campo sportivo.

Pirani,vedovo con due figli, è stato consigliere comunale negli anni Novanta. Il ricordo del sindaco Simone Pugnaloni: «Ci ha lasciato un amico, un ex consigliere comunale saggio, prudente, disponibile per la città. Una gran brava persona stimata ed apprezzata da tutti. Albano era un punto di riferimento nella frazione di Passatempo e per tutti noi. Ricordo con affetto le chiacchierate ed i suggerimenti che mi forniva ogni qualvolta ci incontravamo. Sentite condoglianze ed un caro abbraccio ai familiari».

Potrebbe essere svolta l’autopsia nelle prossime ore sulla salma di Pirani, all’obitorio del nosocomio regionale, per fugare ogni dubbio sulla causa del decesso.

(servizio in aggiornamento)