Cronaca

Omicidio Bruzzese, chiesti due ergastoli per i presunti killer

La procura di Ancona ha formulato le richieste per il caso dell'omicidio del fratello del pentito avvenuto a Pesaro nel 2018

Il tribunale di Ancona

ANCONA – La procura di Ancona ha chiesto due ergastoli per i presunti autori materiali dell’omicidio di Marcello Bruzzese, fratello del pentito di giustizia. L’omicidio è avvenuto a Pesaro nel Natale del 2018. Un messaggio chiaro per Girolamo Biagio Bruzzese, collaboratore di giustizia.

Ieri 9 febbraio la requisitoria dei pubblici ministeri Paolo Gubinelli e Daniele Paci. E’ toccato poi alla procuratrice capo Monica Garulli che ha chiesto due ergastoli per il 43enne Francesco Candiloro e il 44enne Michelangelo Tripodi (indicati dalla procura come gli esecutori materiali dell’assassinio) che devono rispondere di concorso in omicidio volontario aggravato dall’aver agevolato un’organizzazione di stampo mafioso, la famiglia Crea di Rizziconi. Cosca alla quale apparteneva Girolamo Biagio, fratello della vittima, prima di diventare collaboratore di giustizia. Dal 2003 con le sue testimonianze alcuni membri della famiglia Crea sono stati condannati. Assieme a loro fu arrestato dai carabinieri del Ros di Ancona nell’ottobre del 2021 Rocco Versace, accusato di aver coordinato le operazioni e di aver controllato le abitudini di Marcello.

Nonostante il processo sia in rito abbreviato, la richiesta di ergastolo è giustificata dalle aggravanti, come il porto illegale di armi, la ricettazione delle targhe, la sostituzione di persona. La riduzione di un terzo della pena si configurerebbe nella mancata richiesta dell’isolamento diurno.

Candiloro è difeso dagli avvocati Fausto Bruzzese e Gianbattista Scalvi mentre Tripodi dal legale Sergio Rotundo. La prossima tappa è il 9 marzo con la discussione delle parti civili che hanno chiesto un risarcimento di un milione di euro per i familiari. Poi il 6 aprile per le difese e l’8 maggio per le repliche ed eventuale sentenza.

A partire da novembre 2018 erano partiti i sopralluoghi nel territorio di Pesaro, con l’utilizzo di auto munite di targhe clonate, documenti falsi per soggiornare nelle strutture ricettive della zona, utenze telefoniche olandesi collegate a sistemi software/hardware crittografati. Bruzzese era stato freddato da più di venti proiettili calibro 9, sparati da due diverse pistole.

Per arrivare ai tre imputati i carabinieri avevano scandagliato un miliardo e mezzo di registrazioni, passando tre anni a spulciare video, celle telefoniche, targhe di auto, mail e il traffico internet.

Ti potrebbero interessare