Cronaca

Offagna, ladri a casa di una coppia di anziani. Il racconto della figlia

I proprietari erano in casa e stavano mangiando davanti alla televisione, ignari che al piano di sopra i ladri stessero depredando le camere

Controlli notturni (Foto: Carabinieri)

OFFAGNA – È stata una domenica sera da paura quella trascorsa (11 ottobre) in via Torre a Offagna. I proprietari erano a casa a cena, ignari che al piano di sopra erano entrati i ladri. Indisturbati e silenziosissimi, hanno depredato le camere mentre la coppia anziana mangiava davanti alla televisione.

«Alla fine si può dire che è andata bene, poteva andare peggio. Mio padre è cardiopatico, mamma ha la sclerosi multipla. Quando è salita di sopra ha iniziato ad urlare e non riusciva a proferire parola dallo spavento – racconta il figlio -. Mio padre dal piano di sotto inizialmente non ha capito cosa stava succedendo, pensava che mia madre si stesse sentendo male. Ci vorrà del tempo prima che tornino a dormire tranquilli».

I ladri hanno forzato la porta probabilmente con un trapano: «Uno faceva il “palo” di sotto tenendo d’occhio i miei genitori mentre cenavano, l’altro è salito sul balcone dietro casa. Sono scappati non appena hanno sentito mia madre salire le scale».

Lunga la scia di danni, piuttosto sostanzioso anche il bottino, circa tremila euro complessivi: «Monili, gioielli di famiglia cui eravamo molto legati affettivamente per o più. È stata portata via anche la borsa di mamma con dentro tutti i documenti, la sua carta d’identità, la tessera sanitaria. Se qualcuno la dovesse trovare gliene saremmo grati».

Il sindaco Ezio Capitani ha scritto alla famiglia: «Mi dispiace molto per quanto accaduto». Il furto è stato segnalato ai carabinieri della stazione locale.

I danni alla porta finestra

Ti potrebbero interessare