Cronaca

Montemarciano: ciclomotori molesti, pioggia di segnalazioni. Controlli e multe

Sono state elevate sanzioni da 87 a 344 euro a carico di minori che hanno commesso infrazioni al Codice della Strada

La Polizia locale di Montemarciano durante un controllo del territorio
La Polizia locale di Montemarciano durante un controllo del territorio

MONTEMARCIANO – Sgassate, impennate e ritrovi ad alta velocità soprattutto nei giardini frequentati dalle famiglie e nel centro abitato di Montemarciano. Il comportamento di alcuni giovani scooteristi e motociclisti ha superato il limite della sopportazione e sono scattate le segnalazioni alla Polizia locale, che ha predisposto per la giornata di ieri una serie di controlli straordinari eseguiti in maniera congiunta con la Sezione Polizia Stradale di Ancona.

In particolare il servizio ha interessato la frazione di Marina, il parco di Case Bruciate e le vie limitrofe alla zona dove insiste il plesso scolastico di via delle Querce, oggetto di diverse segnalazioni da parte dei residenti esasperati. I controlli che normalmente vengono effettuati sul territorio dal Corpo di Polizia locale di Montemarciano si sono concentrati soprattutto in frazione Marina a seguito, come detto, di numerose e ripetute segnalazioni dei cittadini che lamentavano la presenza molesta di ragazzini in sella ai propri ciclomotori che, incuranti della presenza a piedi o in bici di altre persone, sgassavano, impennavano e si spostavano con manovre pericolose.

Per il controllo documentale e tecnico di ciclomotori e motocicli sono state impegnate due pattuglie della Polizia locale e due della Polstrada. Sono state rilevate infrazioni relative alla mancanza o alla difformità dei dispositivi obbligatori – specchietti, indicatori di direzione, targhe – e sono state elevate sanzioni da vanno da 87 euro a 344 euro. In un caso, a carico del motociclista, è stata contestata anche una violazione per l’eccesso di velocità, non commisurata nell’attraversare il centro abitato. Per lo più a incappare nei controlli sono stati ragazzini minorenni. La presenza della Polizia locale di Montemarciano continuerà a essere costante su tutto il territorio con servizi di monitoraggio, prevenzione e repressione dei comportamenti illeciti e contrari al Codice della Strada, anche in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine.

Ti potrebbero interessare