Cronaca

«Liana ha onorato la Croce Rossa sino alla fine della sua vita»: il cordoglio del presidente Bravi

Tutte le componenti della Cri si uniscono al dolore della famiglia e salutano con commozione l'infermiera volontaria

Liliana Cerquetella

JESI – La grande famiglia della Croce Rossa Italiana comitato di Jesi si stringe nel momento del lutto per la scomparsa dell’infermiera volontaria Liliana Cerquetella vedova Zega, Liana come tutti la chiamavano. Il presidente della Cri di Jesi dottor Francesco Bravi, a nome di tutti i volontari e dipendenti della Croce Rossa di Jesi, ha voluto esprimere «sentite condoglianze e vicinanza alle volontarie Paola Zega ed Elisa Maurizi e ai loro cari per la scomparsa della cara professoressa Liana Cerquetella, figura storica del Comitato, che per 35 anni ha militato nel Corpo Militare della Croce Rossa come Infermiera Volontaria e Vice Ispettrice».

Liana Cerquetella insieme al presidente Francesco Bravi

Attraverso le parole del presidente, con unanime cordoglio tutte le componenti del Comitato della Cri di Jesi rendono omaggio a Liana «donna sensibile, intelligente, colta e infaticabile, che ha onorato l’Associazione sino alla fine della sua vita, dedicandosi con grande competenza, generosità e abnegazione alla cura delle persone fragili e bisognose. La sua militanza merita il sentimento di riconoscenza che le tributano tutti i volontari e le persone che hanno beneficiato del suo aiuto, sia nei soccorsi prestati in circostanze eccezionali, in favore dei profughi di guerra o delle vittime di calamità naturali, sia nell’accoglienza gentile e nel conforto offerto con garbo e condivisione agli anziani frequentatori del Centro della Terza Età di via Cavour. Grazie, Liana, per il dono che ci hai lasciato – conclude il messaggio del presidente Francesco Bravi – un nobile esempio di vita ispirata ai valori dell’umanità e della solidarietà».

La Croce Rossa sarà presente ai funerali di Liana Cerquetella, domani (lunedì) alle 16 nella chiesa di San Francesco d’Assisi. Al termine della cerimonia funebre, il corteo muoverà verso il cimitero comunale di Jesi per la tumulazione accanto all’amato marito Orlando Zega, mancato 3 anni fa. La famiglia ha promosso una raccolta fondi in favore della Croce Rossa di Jesi nel ricordo di Liana, per mantenere vivo il suo ricordo anche attraverso azioni concrete in favore delle opere benefiche portate avanti dalla Cri.

© riproduzione riservata