JESI – I topi d’appartamento lavorano anche a Ferragosto, anzi lo fanno in maniera indisturbata approfittando del fatto che molti si riuniscono o escono per festeggiare, lasciando le proprie abitazioni incustodite. Due gli obiettivi dei ladri nella tarda serata di Ferragosto: uno in via Murat e l’altro in via Calabria. Zone vicinissime tra loro.
In un caso, il colpo è riuscito ed è stato più che ingente: i banditi hanno racimolato denaro e gioielli per un valore di 10mila euro. Ignoti sono entrati in azione in una abitazione singola in via Murat, traversa di viale del Lavoro. La casa, momentaneamente incustodita. Hanno scardinato una finestra al primo piano usando un piede di porco poi una volta all’interno hanno frugato ovunque riuscendo a trovare una piccola cassaforte a muro. L’hanno scardinata con lo stesso arnese in ferro e hanno prelevato tutto il contenuto: un bel quantitativo di denaro, gioielli in oro e preziosi. Un bottino da 10mila euro. Poi sono fuggiti mentre per i proprietari, l’amara sorpresa al rientro a casa quando hanno trovato la devastazione in tutte le stanze e il nascondiglio violato. Hanno quindi allertato il 112 facendo intervenire subito i carabinieri della Compagnia di Jesi che hanno avviato le indagini del caso.
Intanto i banditi si erano spostati in via Calabria per tentare un secondo furto. Ma stavolta è andata male. I vicini se ne sono accorti in tempo e hanno allertato il 112. L’arrivo tempestivo dell’Aliquota Radiomobile deve aver messo in fuga i banditi. Le indagini sono in corso.