JESI – Servizi straordinari di controllo del territorio: in azione la Polizia di Stato insieme al Reparto Prevenzione crimine di Perugia, un Team mobile del Distaccamento Cinofili della Polizia di Stato di Falconara, oltre ad una pattuglia del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza. Su disposizione del Questore di Ancona Cesare Capocasa, si sono svolti nella serata di ieri, 16 agosto, i servizi straordinari di controllo del territorio: sotto la lente d’ingrandimento il quartiere San Giuseppe, la Stazione Ferroviarie e la zona delle autocorriere, i giardini pubblici di via Grecia.
Sono 102 le persone identificate e controllate (di cui 32 con precedenti penali), 42 i veicoli controllati, due bar sottoposti a verifica amministrativa. Sono stati eseguiti posti di controllo organizzati in entrata e in uscita dalla città lungo l’asse sud, asse viario più transitato nella tranquilla serata del periodo ferragostano. Con la preziosa collaborazione dei cani antidroga Imperator ed Hedox e dei loro conduttori, sono state battute le aree di maggiore aggregazione cittadina talvolta segnalate per essere teatro di spaccio e consumo di stupefacenti da parte di giovani e giovanissimi: non si sono rilevate infrazioni. Anzi, la presenza dei “poliziotti a 4 zampe” ha attirato la curiosità di tanti bambini e delle loro famiglie che, accostandosi al contingente, hanno simpatizzato.
Nella zona prossima alla stazione ferroviaria, in particolare, sono stati controllati due bar: in fase di valutazione per le eventuali contestazioni amministrative di illeciti minori. In occasione di un posto di controllo eseguito nei pressi della rotatoria del sottopasso della stazione, è stata fermata e controllata un’auto con a bordo tre uomini residenti in Ancona. Chiesta contezza della loro presenza, i tre davano versioni discordi nonché altamente probabili. Da una verifica, risultavano avere tutti pregiudizi penali, anche recenti, in materia di reati contro il patrimonio e stupefacenti. Non avendo e dimostrando legittimi motivi per la permanenza in questa città, la loro posizione sarà valutata dalla Divisione Anticrimine – Misure di Prevenzione della Questura di Ancona per l’eventuale applicazione del foglio di via obbligatorio da Jesi.