Cronaca

Intercettato in A14 con un chilo di cocaina. In manette un 58enne del Fermano

L'uomo, residente a Sant'Elpidio a Mare, ma di fatto domiciliato a Civitanova, è stato fermato a bordo di una Jeep all'altezza del casello di Montemarciano dalla Guardia di finanza di Ancona. La droga era in un contenitore con la scritta di un noto whisky

Guardia di Finanza Ancona

MONTEMARCIANO – Quando i militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Ancona hanno visto una Jeep Compass imboccare il casello autostradale di Montemarciano a gran velocità sono intervenuti e hanno imposto l’alt. È iniziata così l’operazione che ieri sera, poco dopo le ore 19, ha portato al sequestro di un chilo e 68 grammi di cocaina purissima e all’arresto di un 58enne, F.B.

L’uomo, residente a Sant’Elpidio a Mare ma di fatto domiciliato a Civitanova Marche, al momento del controllo ha subito mostrato segni di insofferenza che hanno insospettito i finanzieri. I militari delle Fiamme Gialle hanno quindi ritenuto di dover procedere a una perquisizione dell’auto e nel vano portaoggetti è stato trovato un involucro avvolto con il cellophane, confezionata nel modo che in gergo viene indicata come la cosiddetta “mattonella” o “panetto”, e con la scritta di una nota marca di whisky.

A quel punto il 58enne è stato portato in caserma per ulteriori accertamenti. Lì è stata eseguita anche l’analisi del contenuto dell’involucro attraverso il drop test e l’accertamento ha permesso di stabilire che la sostanza era cocaina: 1.068 grammi di stupefacente bianco probabilmente proveniente da oltre confine e quasi sicuramente destinato alle piazze di spaccio marchigiane, avrebbe fruttato allo spacciatore un guadagno di oltre 100.000 euro.

La cocaina sequestrata dalla Guardia di Finanza a un 58enne a Montemarciano
La cocaina sequestrata dalla Guardia di Finanza a un 58enne a Montemarciano

I militari hanno anche effettuato una perquisizione nell’abitazione dell’uomo a Civitanova Marche che però ha dato esito negativo per quanto riguarda altro stupefacente o materiali per il suo confezionamento, ma al cui interno sono state rinvenute e sequestrate delle targhe estere.

Il 58enne è stato tratto in arresto, in flagranza di reato e associato alla Casa circondariale di Montacuto. L’attività compiuta è stata comunicata al pubblico ministero di turno, il sostituto procuratore Daniele Paci. Difeso dall’avvocato Luciano Pacioni, l’uomo potrà fornire la propria versione dei fatti o avvalersi della facoltà di non rispondere nel corso dell’udienza di convalida dell’arresto.  

Ti potrebbero interessare