Cronaca

Gabicce: 400 pasticche di ecstasy gettate in un campo, un arresto

I carabinieri della locale Stazione, hanno controllato due ragazzi e hanno trovato lo stupefacente dopo un inseguimento in motorino. Giovane del posto nei guai

La droga e il contante sequestrati dai carabinieri
La droga e il contante sequestrati dai carabinieri

GABICCE Pasticche di ecstasy in grande quantità, alla vista dei carabinieri vengono gettate in un campo.

Durante un servizio di controllo del territorio finalizzato soprattutto a contrastare il dilagante fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Gabicce Mare ha notato due giovani percorrere le vie del comune di Gradara a bordo di un ciclomotore. Ma qualcosa ha sollecitato l’intuito operativo dei due esperti militari, che hanno quindi deciso di raggiungerli e fermarli.

Prima di aderire all’alt che gli era stato imposto, i due ragazzi hanno percorso ancora qualche decina di metri, svicolando in una via traversa. Illudendosi di non essere veduto, uno di loro è sceso dal mezzo ed ha lanciato “qualcosa” lontano, verso un campo. Ma non è stato così; i Carabinieri erano già lì ed hanno visto tutto. Il giovane ha subito tentato di minimizzare la portata del fatto dicendo di aver gettato uno “spinello”, ma evidentemente non aveva fatto bene i conti con la perspicacia dei due militari: armati di pazienza hanno perlustrato quel tratto di campo e quindi rinvenuto un involucro di plastica, ben sigillato, ed apertolo si sono trovati davanti a poco più di 400 pasticche di ecstasy.

I due giovani hanno quindi chiarito le loro rispettive posizioni ed effettivamente solo uno di loro, un ragazzo del luogo, aveva la totale responsabilità del possesso di quelle pasticche di droga, confermata poi dalle immediate indagini d’iniziativa poste in essere dalla Stazione Carabinieri di Gabicce Mare, nel corso della quale hanno sequestrato anche del denaro, ritenuto provento della sua attività di spaccio. A questo punto il giovane è stato tratto in arresto e tradotto alla Casa Circondariale di Pesaro.

È stato grazie ad una costante rete di servizi svolti dall’intero Comando Carabinieri di Gabicce Mare nel territorio di competenza, impreziosito dall’acutezza dei due operanti, che è stato possibile interrompere un’importante fonte di guadagno illecito per la criminalità oltre che un’attività pericolosa; difatti molti sottovalutano i gravi danni che derivano alla salute dall’assunzione di questo tipo di droga.

Ti potrebbero interessare