Cronaca

Fano, la cocaina nascosta nel campo di girasoli: arrestata una coppia. In casa la rubrica dei clienti

I carabinieri hanno seguito un 25enne albanese e una 22enne fanese dopo uno strano viavai segnalato da un cittadino. Trovati 3 etti di droga e soldi

droga, fano
Il campo della cocaina

FANO – Tre etti di cocaina nel campo di girasoli e uno strano viavai. Coppia arrestata.

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Fano, delle stazioni di Fano e di Terre Roveresche sabato scorso (1 luglio) hanno arrestato in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di cocaina una giovane coppia: R.A., 25enne albanese, senza lavoro e con piccoli precedenti per droga, e C.D.H., 22enne commessa fanese, incensurata. Come spesso avviene, determinante è stata la notizia di un privato cittadino, che ha segnalato ai carabinieri di Fano lo strano andirivieni di un’utilitaria con a bordo due giovani da un campo di girasoli nella zona di Fano. Grazie alla targa fornita i carabinieri sono risaliti dapprima alla ragazza e poi al compagno. Quindi è bastato poco associare quegli strani movimenti ad un giro di droga.

L’intero campo di girasoli è stato perlustrato a fondo con l’ausilio dei carabinieri cinofili, che sono intervenuti da Pesaro con l’efficiente pastore belga di nome One. A seguito di un’approfondita ricerca, ben occultato tra la vegetazione ed il terreno, è stato infatti recuperato un sacchetto di plastica dove erano custoditi circa 3 etti di cocaina purissima, un bilancino di precisione e i classici ritagli di forma circolare utilizzati per confezionare le dosi.

I carabinieri con la cocaina sequestrata

Ai carabinieri è bastato quindi sorvegliare discretamente il campo di girasoli ed attendere l’arrivo dei proprietari della droga. Dopo qualche ora è arrivata la piccola utilitaria segnalata in precedenza con a bordo la giovane coppia. Mentre la ragazza era rimasta di vedetta, il compagno ha raggiunto velocemente e senza esitare il punto dove aveva imboscato la droga e dopo averne prelevato la quantità che gli occorreva, ha rimesso tutto apposto, è ritornato dalla compagna e insieme sono ripartiti a bordo dell’utilitaria.

Hanno fatto poca strada perché sono stati subito bloccati da una pattuglia dei carabinieri, che era stata nel frattempo allertata dai colleghi in appostamento. Il ragazzo è stato trovato in possesso di circa 50 grammi di cocaina in parte già confezionata mentre la ragazza aveva nella borsa circa mille euro in banconote di piccolo taglio, denaro di cui non è stata in grado di giustificarne il possesso; nel frattempo i carabinieri in appostamento hanno recuperato la droga e l’occorrente per il peso ed il confezionamento delle dosi nell’esatto punto ove l’aveva riposta il giovane. Nel piccolo bilocale affittato da poco dalla giovane coppia nel centro storico fanese, i carabinieri hanno recuperato altro denaro, droga e una rubrica dove la coppia aveva annotato le somme di denaro che doveva riscuotere.

La giovane coppia dopo le formalità di rito è stata portata alla casa circondariale di Villa Fastiggi di Pesaro dove nella mattinata di lunedì il G.I.P. del Tribunale di Pesaro oltre a convalidare l’arresto, gli ha applicato la misura cautelare della custodia in carcere.

Sono attualmente in corso le indagini per identificare il grossista dal quale la giovane coppia si riforniva nonché i piccoli spacciatori e consumatori che a loro volta rifornivano.

Ti potrebbero interessare