Cronaca

Fano, barca straniera al porto turistico: scatta la maxi multa per evasione ed il sequestro

A finire sotto la lente d’ingrandimento delle autorità una barca a vela di circa 14,32 mt battente bandiera della Nuova Zelanda del valore stimato di circa 71mila euro

Fano, barca straniera al porto turistico: scatta la maxi multa per evasione ed il sequestro
Fano, barca straniera al porto turistico: scatta la maxi multa per evasione ed il sequestro

FANO – Batteva bandiera neozelandese per evitare di pagare le tasse ma non aveva fatto i conti con i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Ancona e Fano e con i militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di finanza. È successo nel porto fanese di Marina dei Cesari; il controllo rientra nell’ambito di una più ampia e vasta operazione denominata “Bandiere Fantasma”, volta a verificare il rispetto delle normative doganale degli yacht battenti bandiera estera e presenti nelle varie marinerie turistiche delle Marche.

A finire sotto la lente d’ingrandimento delle autorità una barca a vela di circa 14,32 mt battente bandiera della Nuova Zelanda del valore stimato di circa 71mila euro. Il bene di lusso è risultato di proprietà di un soggetto di nazionalità neozelandese. Le indagini hanno consentito di accertare che il proprietario non ha provveduto ad adempiere regolarmente alle incombenze previste dalla normativa nazionale che prevede la regolarizzazione della presenza dell’imbarcazione da diporto in importazione sul territorio italiano.

Per lui è scattata una maxi sanzione: sequestro del natante ed un verbale di accertamento per il recupero dell’Iva evasa per un importo pari a 13.549 euro. Per lui anche un una multa commisurata da due a dieci volte il valore della stessa imposta. Operazione analoga si è svolta a fine giugno sempre a Fano: ad essere sequestrata in quel caso era stata un’imbarcazione dal valore di 200mila euro.

Ti potrebbero interessare