Cronaca

Falconara, in piazza Mazzini chiuso un locale per pubblica sicurezza

Il provvedimento di sospensione, per giorni 20 si è reso necessario dopo i recenti eventi che hanno generato preoccupazione e allarme tra i cittadini

FALCONARA – Questa mattina, venerdì 6 maggio, i militari dei Carabinieri della locale Tenenza, unitamente a personale della squadra amministrativa e di sicurezza della Divisione P.A.S. della Questura di Ancona, hanno provveduto a chiudere un locale, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, in piazza Mazzini. Il provvedimento di sospensione, per giorni 20 – valido fino al 25 maggio 2022 – si è reso necessario ed inderogabile a seguito degli ultimi eventi che hanno generato preoccupazione e allarme tra i cittadini.

Tra queste la lite del 9 aprile scorso che aveva coinvolto alcuni avventori generando un parapiglia in piazza Mazzini dove, un operaio 27enne, si era reso responsabile di manifesta ubriachezza e di porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere (un coltello). Il giovane in seguito all’episodio è stato anche colpito dal “daspo urbano”; stessa sorte era toccata anche alle 5 persone coinvolte nel pestaggio di una coppia falconarese lo scorso 26 novembre, sempre in piazza Mazzini, anche in quel caso cli aggressori, prima di venire alle mani, si erano intrattenuti all’interno dello stesso esercizio.

Gli accertamenti hanno permesso di verificare «come il locale fosse divenuto un abituale ritrovo di persone pregiudicate che creavano, in un lungo periodo di tempo monitorato (al novembre 2021 all’aprile 2022) episodi di concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché per la pacifica convivenza dei cittadini di Falconara. Per tali motivi sono stati posti i sigilli dinanzi al locale, con affissione di un cartello attestante la chiusura dell’esercizio commerciale», spiegano i militari.

Ti potrebbero interessare