Cronaca

Fabriano, lite condominiale: denunciata una 51enne per minaccia, ingiuria e lesioni

Nei confronti della denunciata, la Questura di Ancona ha anche disposto il provvedimento dell'Avviso orale. Questo quanto ricostruito dagli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza cittadino

FABRIANO – Gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano hanno denunciato una fabrianese per minaccia, ingiuria e lesioni. In più, il questore di Ancona Cesare Capocasa la ammonisce con un avviso orale. Il tutto è scaturito, lo scorso mese di marzo, all’interno di un condominio, con due famiglie protagoniste.

I fatti

I rapporti di vicinato non erano più accettabili da tempo quando una mattina di metà marzo la situazione iniziava a farsi insopportabile per la famiglia occupante il piano sottostante. Alla musica ad alto volume da ore si aggiungeva il rumoroso trascinamento di sedie e tavolo nonché forti colpi da oggetti verosimilmente lasciati cadere dall’alto sul pavimento: tutto al probabile fine di molestare e rendere insopportabile la condizione della famiglia vicina.

La presenza di un genitore anziano e con seri problemi di salute ha portato una donna fabrianese 38enne a salire al piano sovrastante e suonare il campanello di ingresso della vicina rumorosa, al fine di farla ragionare e di convincerla a ridurre significativamente la rumorosità prodotta. Quest’ultima, una fabrianese 51enne, non ha lasciato spazio alla discussione, ingiuriando pesantemente la vicina e, poi, anche minacciandola di gravi ripercussioni, addossandole, a sua volta, la responsabilità all’altra di pregresse situazioni che l’avevano vista sopportare analoghi disturbi.

Dalle parole, in breve tempo, si è anche passati a un’aggressione fisica da parte della 51enne alla 38enne. Prima gli spintoni, poi l’ha afferrata per il collo. Era necessario l’intervento di altri condomini, attirati dalle urla, per interrompere la violenza e distanziare le due donne. La 38enne aggredita, rientrata in casa, ha accusato, oltre al dolore al collo ed alle braccia, anche un forte stato di agitazione, tanto da indurre i parenti ad accompagnarla al pronto soccorso dell’ospedale di Fabriano, dove i medici l’hanno visitata e curata, consigliandole 10 giorni di prognosi.

Uscita dal pronto soccorso, la 38enne si è recata in commissariato per sporgere querela. La polizia ha quindi denunciato la 51enne per ingiuria, minaccia e lesioni volontarie. In relazione alla pericolosità dimostrata ed a pregresse vicende giudiziarie a carico, dopo una approfondita istruttoria della Divisione Anticrimine della Questura di Ancona, il Questore di Ancona Cesare Capocasa ha anche firmato il provvedimento di prevenzione, a tutela della sicurezza ed incolumità pubblica, dell’Avviso Orale che veniva immediatamente notificato alla destinataria.

Ti potrebbero interessare