Cronaca

Cultura della legalità, i carabinieri incontrano gli studenti dell’Istituto Agrario di Macerata

In un mese sono stati organizzati 5 incontri. In totale il capitano Dell’Avvocato e il luogotenente Petroselli hanno parlato a 300 studenti di 14 classi

Uno degli incontri all'Istituto Agrario di Macerata tra carabinieri e studenti

MACERATA – Trecento studenti coinvolti di 14 classi tra prime, seconde e terze per affrontare i delicati temi dell’uso di droghe, alcol, di bullismo e stalking. È il contributo fornito dalla Compagnia carabinieri di Macerata alla formazione della “cultura della legalità” negli studenti delle scuole pubbliche dei territori di competenza.

Il luogotenente Andrea Petroselli in uno dei cinque incontri

Nel corso di questo mese sono stati realizzati cinque incontri all’Istituto agrario Giuseppe Garibaldi dove il comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Macerata, il capitano Serafino Dell’Avvocato, e il comandante della Stazione di Macerata, il luogotenente Andrea Petroselli, si sono confrontati con 300 studenti di 14 classi tra prime, seconde e terze. E tenendo in ogni occasione una conferenza sulle tematiche di maggior interesse per la specifica fascia d’età.

In particolare sono stati trattati gli argomenti relativi al significato di “cultura della legalità” e ai fenomeni dell’assunzione delle sostanze stupefacenti, dell’abuso di sostanze alcoliche, del bullismo e dello stalking. Sono stati inoltre approfonditi gli aspetti relativi all’uso di Internet e dei Social network nonché quelli che riguardano le norme del codice della strada. Al termine degli incontri è stato proiettato un video istituzionale sui compiti dell’Arma dei carabinieri che ha suscitato molto interesse, dopodiché i carabinieri hanno risposto alle numerose domande da parte degli studenti desiderosi di avere maggiori dettagli riguardo gli argomenti trattati.