Cronaca

Cuccioli salvati dai carabinieri Forestali trovano una nuova casa: al via l’asta

Gli animali erano stati sequestrati a due trafficanti pregiudicati a Corropoli la scorsa estate. L'asta partirà l'8 febbraio

TERAMO – Nove cuccioli salvati dai carabinieri Forestali troveranno una nuova casa; la Procura di Teramo ha autorizzato la vendita all’asta degli animali, tutti sopravvissuti, che erano stati sequestrati la scorsa estate a Corropoli.

I cuccioli, di circa 40 giorni, erano stati sequestrati dai carabinieri Forestali dei Nuclei CITES di Ancona, Fermo e dalla stazione dei carabinieri Forestali di San Benedetto del Tronto, lo scorso anno. Gli animali, di razza bouledogue francese, erano stati importati in modo illecito dall’estero da due trafficanti pregiudicati residenti ad Acquaviva Picena e a Corropoli. I militari li avevano rinvenuti, privi di vaccinazione, di microchip e di documenti d’importazione, costipati nel vano posteriore di un’automobile.

A far partire i controlli era stata la denuncia di una donna anconetana che nei giorni precedenti aveva acquistato uno dei cuccioli, un barboncino toy, su un annuncio web. L’animale però, affetto da parvovirus, era deceduto in pochi giorni dopo varie sofferenze e nonostante fosse stato assistito da una clinica veterinaria del capoluogo di regione.

I cuccioli erano subito stati affidati alle cure dell’ospedale veterinario universitario didattico dell’Università degli Studi di Teramo, diretto dal dottor Augusto Carluccio. Dopo gli accertamenti medici gli animali sono risultati, quasi tutti, positivi al pericoloso parvovirus e ad altre patologie che sarebbero potute risultare fatali.

L’8 febbraio si aprirà l’asta telematica, disposta dalla Procura della Repubblica di Teramo, con la quale i cuccioli, tutti dichiarati fuori pericolo e attualmente in cura presso il Rifugio Canalba A.N.T.A. Onlus, verranno rivenduti.

Per presentare la propria offerta basta visitare il sito www.astacuccioli.it , dove saranno pubblicate le foto dei singoli cani e descritte le caratteristiche principali. Le offerte di acquisto potranno essere inviate solo ed esclusivamente inviando il modulo debitamente compilato e reperibile all’interno del sito internet. Verranno prese in considerazione le offerte presentate dalla mezzanotte dell’8 febbraio alle 23:59 del 16 febbraio 2020.

Ti potrebbero interessare