Cronaca

Cingoli, corse d’auto nella galleria del “Foro”: due 26enni nei guai

Un giovane di Apiro su una 500 Abarth e un coetaneo di Castelbellino (AN) su una Punto Abarth, si erano sfidati lungo la strada provinciale la sera del 17 luglio 2020. Incastrati dai video girati dai presenti

CINGOLI – Corse d’auto su strada, due 26enni finiscono sotto processo. In base a quanto contestato i due giovani, uno di Apiro (MC) su una 500 Abarth e uno di Castelbellino (AN) su una Punto Abarth avevano percorso la galleria del “Foro” affiancati in una gara automobilistica di accelerazione. Il fatto risale alla sera del 17 luglio del 2020 quando i due si erano messi a gareggiare sulla strada provinciale 502: dopo essersi posizionati al centro della carreggiata erano partiti in accelerazione parallelamente percorrendo interamente la galleria del “Foro”.

Qualcuno il giorno dopo informò i carabinieri della Stazione di Cingoli attraverso un video nel quale si vedevano le due auto entrare in velocità nella galleria mentre fuori c’era una colonna di auto in attesa sul ciglio della strada e a piedi delle persone che riprendevano con i telefonini le auto. Cercando sul web i militari trovarono su un social network un video postato da un giovane, poi ne spuntarono altri tre grazie ai quali i carabinieri risalirono all’identità sia di chi li aveva registrati sia delle persone filmate. Furono tutti sentiti e sulla base delle loro dichiarazioni, dei video e di ulteriori riscontri gli investigatori risalirono ai due 26enni e ricostruirono i contorni della vicenda. Per i militari la sera del 17 luglio di quattro anni fa alcuni appassionati di auto erano stati a cena in un ristorante del posto e poi i due giovani, oggi 26enni, si erano sfidati in una gara di accelerazione.

Questa mattina nel processo dinanzi al giudice monocratico del Tribunale di Macerata Domenico Potetti e al pubblico ministero Francesca D’Arienzo i due imputati accusati di competizioni sportive su strada hanno chiesto tramite il loro legale, l’avvocato Alessandro Bosoni, di essere giudicati con rito abbreviato. La discussione sarà celebrata il prossimo 16 settembre.

Ti potrebbero interessare