Cronaca

Civitanova, rafforzati i controlli in centro: in azione anche i volontari dell’Anc

Da ottobre scorso, ogni sabato pomeriggio, la squadra operativa ANC Civitanova è in servizio per garantire un maggior controllo del territorio e sicurezza

CIVITANOVA MARCHE – Sicurezza e controlli in centro a Civitanova Marche, in azione anche l’Anc (Associazione Nazionale Carabinieri). Da ottobre scorso, ogni sabato pomeriggio, la squadra operativa ANC Civitanova in accordo con il sindaco Fabrizio Ciarapica e con il coordinamento del Comandante della Polizia Municipale, maggiore Daniela Cammertoni, è in servizio a Civitanova per garantire un maggior controllo del territorio e sicurezza ai tanti cittadini che passeggiano e si riversano per le vie del centro.

«Il servizio è di osservazione e a supporto alla polizia locale – ha spiegato il presidente dell’Anc Roberto Ciccola – che ha dotato la squadra dell’Anc di ricetrasmittente al fine di mantenere costantemente il contatto radio per ogni evenienza di pericolo. Anc Civitanova, a partire dal 2024 potrà contare su quattro nuove unità femminili che, al momento, sono in corso di formazione, contando così  su 30 unità  in totale a disposizione dell’amministrazione comunale per eventi sociali, culturali, sportivi e quant’altro. Nel corso del 2023 sono aumentati notevolmente i servizi e pur avendo a disposizione un’auto di servizio in una città come Civitanova con eventi di ogni tipo in costante crescita e piani di sicurezza da rispettare necessiterebbe dell’ausilio di altro mezzo per far fronte alle richieste di servizio in particolare nel periodo della primavera e estate quando le presenze di visitatori e turisti aumentano notevolmente di numero».

Il sindaco Ciarapica in più occasioni ha avuto modo di ringraziare sia Ciccola per l’ottima iniziativa intrapresa e condivisa con l’amministrazione comunale, sia i volontari che attraverso il proprio lavoro offrono alla città tempo e professionalità al servizio della sicurezza della comunità.

Il gruppo ANC è iscritto nell’elenco a firma del Segretario comunale, assicurato come previsto dalle vigenti normative ed è iscritto al Runts, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Fanno parte della squadra operativa ANC Civitanova anche il Presidente dell’UNUCI, Tenente Gianfranco Ciferri, il Tenente Sandro Marinangeli e il Presidente dell’A.N.B. (Associazione Nazionale Bersaglieri), Aroldo Cameli. L’Associazione Nazionale Carabinieri di Civitanova può contare su una squadra di 140 soci ed è intitolata alla memoria del Maresciallo Sergio Piermanni M.O.V.M. (Medaglia d’Oro al Valor Militare) e ha sede in via Fontanella dove sono presenti anche l’A.N.B., l’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri) e l’U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia).

Ti potrebbero interessare