Cronaca

Cantieri edili, irregolarità a Tolentino e Porto Recanati: stop ai lavori e multe

I controlli sono stati eseguiti dai carabinieri di Tolentino e Civitanova. Numerose le carenze rilevate, dalla mancanza di parapetti a violazioni in materia di piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi

TOLENTINO – Controlli dei carabinieri nei cantieri edili, riscontrate irregolarità, in due casi disposta la sospensione temporanea dei lavori. Le verifiche rientrano nell’ambito dell’attività di monitoraggio dei cantieri edili disposta dal comando provinciale dei carabinieri di Macerata, guidato dal colonnello Nicola Candido, secondo le indicazioni recentemente impartite anche dal comando generale dell’Arma per abbattere il numero degli infortuni, ancora troppo elevato in Italia, e di contrastare il fenomeno del lavoro nero. Le ultime attività di verifica del rispetto delle normative di settore, con particolare riferimento alle condizioni di sicurezza dei lavoratori, sono state svolte dalle Compagnie di Civitanova e di Tolentino che hanno coordinato i controlli svolti dai militari delle Stazioni di Porto Recanati, di Tolentino e di Caldarola, tutti effettuati unitamente alla componente specialistica dell’Arma, il Nucleo ispettorato lavoro di Macerata.

Nello specifico a Tolentino, è stato segnalato all’autorità giudiziaria il legale rappresentante di una società di costruzioni per gravi violazioni riscontrate nel cantiere realizzato per la ristrutturazione di una palazzina in centro cittadino. Numerose sono state le carenze rilevate: andavano dalla mancanza dei parapetti a difesa delle aperture dei solai alla mancanza del piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. È stata disposta la sospensione temporanea dei lavori e sono state elevate sanzioni penali per 5.000 euro.

A Porto Recanati invece, è stato ispezionato un cantiere in cui operavano due distinte ditte; sono state accertate violazioni in materia di piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi ed omissioni varie degli adempimenti connessi all’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori. Complessivamente sono state elevate sanzioni per 5.000 euro e, per una delle due ditte, è scattato anche il provvedimento della sospensione dei lavori. Le posizioni dei due titolari delle società e quella del coordinatore per la sicurezza sono al vaglio dell’autorità giudiziaria. I controlli del comando provinciale dei carabinieri proseguiranno anche nei prossimi giorni e saranno estesi a tutta la provincia di Macerata, con particolare attenzione alle aree ricomprese nel cratere.    

Ti potrebbero interessare