Cronaca

Camionista ubriaco in A14, manovre folli e inseguimento da brivido

La polizia stradale di Fano ha intercettato il mezzo al km 212, nei pressi di Ancona. A bordo un rumeno con un tasso alcolemico di 2,73 g/l, subito denunciato. Nessun ferito ma attimi di paura

L'intervento della Polstrada

ANCONA – Camionista ubriaco e con tasso alcolemico cinque volte oltre il limite consentito.

Mercoledì pomeriggio, 15 giugno, intorno alle 14.00, il personale della Polizia di Stato in servizio alla Sottosezione Polizia Stradale di Fano ha intercettato un autoarticolato rumeno che zigzagava pericolosamente in carreggiata nord dell’A14, nei pressi di Ancona.

Il mezzo, dal peso complessivo di oltre 40 tonnellate, è stato intercettato inizialmente al km 212.

 Un intervento non privo di rischi e massimamente complicato per  gli operatori che mettendo in sicurezza, prima il flusso veicolare sopravveniente e poi il complesso autoarticolato, sono riusciti scongiurare  conseguenze disastrose per gli automobilisti sulla tratta.

Il mezzo in questione, infatti, con targa rumena, è stato avvistato mentre si muoveva, in maniera obliqua sulle tre corsie di scorrimento, arrivando ad impegnare, per lungo tratto l’intera carreggiata, compresa l’area di emergenza. Una serie di fasi concitate e mozzafiato, considerata la velocità di oltre 80/90 km orari tenuta dal mezzo dalla stazza di quasi 440 quintali, per circa 10 km. Gli agenti hanno inseguito il mezzo ricorrendo a tutta la perizia ed esperienza possibile per fermarne la folle corsa, ripetendo l’invito a fermarsi con i mezzi visivi e sonori.

Alcuni automobilisti, che si sono trovati ad impegnare la carreggiata in quegli stessi interminabili istanti, solo per fortuita combinazione sono  riusciti a non interferire con le pericolose manovre, ponendosi in salvo al margine delle coste. Solo a mezzo fermo, gli agenti della Polstrada hanno identificato al posto di guida, un cittadino rumeno, in evidente stato psicofisico alterato. La sintomatologia è apparsa fin da subito allarmante: forte alito vinoso, sguardo assente e scoordinamento motorio. Il camionista, sottoposto alle consuete prove etilometriche ha evidenziato una eccezionale positività: un tasso alcolemico di valore 2,73 (g/l). 
Gli agenti della Polizia Stradale lo hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza. La patente è stata immediatamente ritirata e il mezzo fermato.

Ti potrebbero interessare