Cronaca

Ascoli Piceno e San Benedetto sotto la lente dei controlli: Ferragosto, multe e patenti ritirate

Discoteche e locali danzanti sono stati monitorati dal Commissariato e dal Reparto prevenzione crimine Abruzzo

ASCOLI PICENO – Quello che la Questura di Ascoli Piceno può tracciare oggi è un bilancio più che positivo per la settimana di Ferragosto sulla costa: movida senza eccessi, strade pattugliate e feste sotto controllo. Ha dunque funzionato alla perfezione il dispositivo di controllo disposto dal Questore e che ha visto impegnate – nella settimana compresa tra il 7 e il 15 agosto – tutte le pattuglie disponibili della Polizia di Stato di Ascoli Piceno e San Benedetto, oltre alla Polizia Stradale, la Polfer e la Polizia postale. Nel dettaglio, nella provincia di Ascoli Piceno sono stati effettuati 103 posti di controllo nel corso dei quali sono stati controllati 834 veicoli e 2.130 persone. Il clou dei controlli, ovviamente, nella giornata di Ferragosto, che è trascorsa senza eccessi grazie anche all’intensificazione dei controlli da parte della Polizia di Stato tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto lungo le principali arterie stradali.
In particolare a San Benedetto del Tronto continua a produrre effetti positivi la strategia adottata dalla Questura con una forte attenzione ai locali più affollati, in particolare discoteche e locali danzanti sul lungomare, dove i serrati controlli sono stati garantiti, oltre che dalle pattuglie del Commissariato anche da quelle del Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo, inviate come rinforzo dal Servizio Controllo del Territorio del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

In Riviera sono stati effettuati dal Commissariato di San Benedetto del Tronto 59 posti di controllo, controllati 492 veicoli, identificate 1082 persone ed elevate 3 sanzioni al Codice della strada di cui una con ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza alcolica. Il conducente è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Altre 4 persone sono state denunciate per vari reati ed è stata eseguita la sostituzione di una misura agli arresti domiciliari con una ordinanza di custodia cautelare in carcere. Nel corso della giornata di Ferragosto la volante ha eseguito 65 interventi di prevenzione e soccorso pubblico.
Nel capoluogo ascolano sono stati effettuati 21 posti di controllo e identificate 429 persone, mentre su 153 veicoli controllati sono stati elevati 2 verbali al Codice della strada. Gli interventi della volante sono stati 32.
La Polizia stradale di Ascoli Piceno ha effettuato 23 posti di controllo, 42 soccorsi stradali e ha identificato 216 persone. Nell’ambito dei controlli, su 189 veicoli ispezionati sono state ritirate 8 patenti ed elevate 70 contravvenzioni al Codice della strada, a cui è seguito il sequestro di 8 veicoli. Nella giornata di Ferragosto – nell’ambito del sevizio di ordine pubblico in Riviera eseguito in collaborazione con il Commissariato di San Benedetto del Tronto – la Polstrada ha contestato 8 infrazioni al Codice della strada e ritirato 2 patenti di guida.
Il Posto di Polizia Ferroviaria di San Benedetto Tronto, nell’ambito dell’attività di prevenzione finalizzata a incrementare i livelli di sicurezza e i dispositivi di controllo programmati nella settimana dal 7 al 15 agosto, ha impiegato 27 pattuglie che hanno identificato complessivamente 403 persone, di cui 28 nella sola giornata di Ferragosto.
La Sezione di Polizia postale ha ricevuto 4 denunce per truffa on line.

© riproduzione riservata