Cronaca

Ancona, pauroso schianto lungo l’Asse Attrezzato. 2 feriti gravi

L'incidente ha come causa l'asfalto ghicciato. Otto le auto coinvolte. Un 50enne è stato investito dopo essere sceso dall'auto

Ancona, Asse Nord/Sud
I soccorsi al lavoro lungo l'Asse attrezzato

ANCONA – Il fondo stradale ghiacciato ha provocato un pauroso schianto sull‘Asse Attrezzato lungo la corsia che procede in direzione Ancona centro.

L’incidente si è verificato questa mattina (3 gennaio) intorno alle 7:20, a 100 metri circa dall’incrocio semaforico con via Bocconi. Otto le auto coinvolte e due i feriti gravi: si tratta di un uomo 50enne che, sceso dall’auto, è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva, e una donna rimasta ferita nello scontro.

L’uomo è stato trasportato gravi condizioni al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Torrette per un politrauma e diverse ferite. In condizioni meno gravi l’altro ferito. Al volante dell’auto che ha investito il 50enne c’era una donna che ha accusato un malore per lo choc.

Sul posto i vigili del fuoco di Ancona che hanno messo in sicurezza le auto e 4 pattuglie della Polizia Locale di Ancona, poi automedica e Croce Gialla per i soccorsi ai feriti. L’Asse Attrezzato è aperto in direzione Baraccola, mentre rimane chiuso alla circolazione nell’altro senso di marcia dall’uscita delle Grazie.

Ma l’asfalto ghiacciato è stato responsabile anche di altri tre incidenti questa mattina ad Ancona. Intorno alle 7,15 al Barcaglione si sono verificati due fuoristrada in uno dei quali ci sono stati due feriti lievi. Sul posto 118 e Polizia Stradale. L’altro è accaduto alla Vedova e anche qui ci sono stati feriti lievi, sul posto la Croce Gialla.

Riguardo all’incidente l’amministrazione comunale, esprime solidarietà alle persone coinvolte e precisa che, «come sempre avviene in periodo invernale, si mantiene massima attenzione sullo stato delle strade del territorio ed in particolare sull’Asse Nord Sud. In particolare, a differenza di quanto avvenuto in passato (per esempio nel febbraio 2018 con il fenomeno del Burian) non era pervenuto alcun allerta meteo per un brusco abbassamento delle temperature nella nottata appena trascorsa».

«Inoltre – afferma l’assessore alla Viabilità Stefano Foresi – ad ogni immissione sull’asse sono presenti cartelli che segnalano pericolo di formazione di ghiaccio e strada sdrucciolevole. Il sinistro non si è verificato nella zona più esposta a formazione di ghiaccio, dove peraltro siamo intervenuti con la sostituzione di 600 metri di guard rail ad alta sicurezza, ma nel tratto finale dell’Asse Nord Sud, lato via Bocconi. Infine, l’amministrazione ha già a disposizione un piano di intervento, già applicato in passato, che permette sia di monitorare sia di intervenire sull’Asse in caso di fenomeni meteo avversi, segnalati con allerta meteo dalla Protezione Civile».

Ti potrebbero interessare