Cronaca

Si allontana dalla comunità a Morrovalle, 15enne ritrovata

La minorenne è stata rintracciata dai carabinieri a Macerata ai Giardini Diaz. Sta bene, sarà affidata al tutore legale e condotta presso la sua residenza

I carabinieri

MACERATA – Dopo meno di due giorni di ricerche è stata rintracciata e sta bene la 15enne che sabato sera si era allontanata dalla comunità Il Melograno di Morrovalle. La ragazza aveva abbandonato senza alcun preavviso la sua camera del centro educativo nella tarda serata di sabato, aveva chiesto un passaggio a un uomo che abita vicino alla struttura e tramite lui aveva raggiunto il Terminal degli autobus a Macerata, da quel momento aveva fatto perdere le proprie tracce.

Dopo l’attivazione della centrale operativa 112 di Civitanova Marche sono partite immediatamente le ricerche, dapprima a cura dei militari della Stazione di Morrovalle, successivamente estese all’intero territorio nazionale attraverso l’attivazione del Piano provinciale delle persone scomparse presso la prefettura di Macerata che prevede l’alimentazione di una piattaforma per la diramazione delle generalità, la descrizione somatica ed ogni informazione utile al rintraccio della minore.

L’intero dispositivo di ricerca ha visto mobilitati da subito tutti i militari dell’intero comando provinciale di Macerata, strutturato e dislocato sul territorio anche in ragione delle ulteriori informazioni intanto acquisite dagli amici più stretti e da alcuni compagni di scuola della 15enne, che hanno consentito di ricostruire l’intera rete sociale entro la quale l’adolescente avrebbe potuto muoversi, tanto che già da stamattina il cerchio si era ristretto al comune di Macerata.
Oggi pomeriggio alle 15.30 la minore è stata individuata e bloccata all’interno dei Giardini Diaz dai militari dell’Aliquota Radiomobile e della Stazione di Macerata. La ragazza sta bene, sarà affidata al tutore legale e condotta presso la sua residenza.

Ti potrebbero interessare