Benessere

Servizi di assistenza, fisioterapia, esami a domicilio. Ecco come funziona Progetto Assistenza Vallesina

«Quello che offriamo è un servizio su misura, pensato e ragionato con i nostri clienti in base alle loro esigenze», dice Giacomo Paolinelli che da circa un anno insieme al socio Amato Zappi guida la struttura con sede a Jesi, ma che copre un bacino d'utenza che va da Fabriano a Osimo, passando per Polverigi, Castelfidardo e Loreto

progetto assistenza
progetto assistenza

JESI – Aiuto nella vestizione, nell’igiene personale, o per il pasto. E poi supporto assistenziale generico o mirato, come nel caso di somministrazione di terapie infermieristiche e mediche. «Quello che offriamo è un servizio su misura, pensato e ragionato con i nostri clienti in base alle loro esigenze. L’esperienza, l’impegno e la professionalità della nostra squadra di lavoro sul territorio garantiscono qualità delle prestazioni e vicinanza alle persone, sempre». Descrive così il lavoro quotidiano della cooperativa Progetto Assistenza Vallesina Giacomo Paolinelli che da circa un anno insieme al socio Amato Zappi guida la struttura che a Jesi ha la sede in viale della Vittoria 56/D. Ma l’area di riferimento è più vasta, coprendo un bacino d’utenza che da Fabriano (dove è presente un presidio all’interno di un Patronato con cui collaboriamo offrendo anche servizi Caf) a Osimo (città in cui è presente un secondo ufficio operativo), passando per Polverigi, Castelfidardo, Camerano e Loreto.

Amato Zappi
Amato Zappi

Progetto Assistenza Vallesina, che fa parte del circuito nazionale Progetto Assistenza, si occupa principalmente dell’assistenza alla persona anziana, sia a casa sia in una struttura di ricovero. «Ma ci prendiamo cura anche di persone con disabilità o malate con servizi di assistenza o di compagnia, diurni, notturni, 24 ore su 24, sette giorni su sette, o solo semplicemnete per qualche ora. Alle famiglie che si rivolgono a noi mettiamo a disposizione personale qualificato, come assistenti familiari, operatori socio sanitari (Oss), infermieri, fisioterapisti e, in futuro, anche psicologi – spiega Paolinelli -. Questo grazie anche a più incontri che facciamo con il cliente per fornire un servizio quanto più vicino alle sue esigenze».

 

Giacomo Paolinelli
Giacomo Paolinelli

Flessibiltà di orari, professionalità, competenza le parole chiave della cooperativa che punta a migliorare e a fornire sempre maggiori servizi. «Tra questi – aggiunge Giacomo Paolinelli -, grazie ad un accordo con una società marchigiana di ausili per disabili, siamo in grado di proporre a condizioni economiche molto vantaggiose, prodotti di alta qualità come poltrone relax, ecoscooter e montascale». Ed ancora. In partnership con un’azienda specializzata in telemedicina, Ths Group, Progetto Assistenza Vallesina offre esami di diagnostica direttamente a casa dei propri assistiti o in altre strutture richiedenti questo tipo di supporto. In questo modo è possibile richiedere elettrocardiogrammi, spirometrie, holter pressori e cardiaci. I vantaggi? Nessuna fila, costi contenuti e tempistiche rapide per la refertazione.

«Un altro progetto a cui stiamo lavorando, in collaborazione con Farexpress, prevede inoltre la consegna di farmaci o parafarmaci a domicilio anche con la possibilità, su delega, di mandare direttamente dal medico di famiglia, un nostro operatore per fare una ricetta, oppure in farmacia per l’acquisto di un medicinale», spiega. «Etica, vicinanza e rispetto fanno parte del nostro modo di essere e di fare, non potrebbe essere diversamente. Il nostro impegno quotidiano in questa direzione è pensare e realizzare servizi diversificati sempre più qualificati e efficienti mettendo al centro la persona e il suo mondo».

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