Attualità

“Zebre” luminose per la sicurezza

Per tutelare la sicurezza pubblica il Comune di Castelfidardo ha già messo in atto una soluzione ingegnosa sulle strade: impianto di illuminazione al led sulle strisce pedonali

CASTELFIDARDO – Come tutelare la pubblica incolumità sulle strade? Troppo spesso i vigili e i carabinieri sono chiamati a intervenire per investimenti o per incidenti dovuti dalla scarsa visibilità.

L’Amministrazione Comunale di Castelfidardo ha deciso di investire per tutelare la sicurezza. In via Cristoforo Colombo è stato completato nel giro di poco ed è già funzionante il primo impianto di illuminazione a led sull’attraversamento pedonale. L’attività non riguarderà solo quella strada alle porte del centro però. Lavori analoghi sono in corso anche in via Brandoni, nella piazzetta di Sant’Agostino e a San Rocchetto. L’intervento fa parte di un programma di ammodernamento delle infrastrutture per moderare velocità e rischi in zone di conflitto a tutela della pubblica incolumità. Lo studio preliminare aveva individuato alcune situazioni di criticità generate dal notevole afflusso di mezzi e dalla presenza di strutture commerciali e attività ai lati delle sedi stradali. Le classiche “zebre” vengono così adeguatamente messe in luce da innovativi pannelli richiamando l’attenzione dei conducenti e permettendo ai passanti una visione chiara e una percezione tempestiva dei mezzi in arrivo.

Ti potrebbero interessare

Senigallia, nuova luce sulla rocca roveresca

Dopo l’installazione di nuovi corpi illuminanti, il simbolo del turismo cittadino e regionale offre un colpo d’occhio di forte impatto. La giunta: «Altro obiettivo raggiunto»