Attualità

CasalFarneto conquista la giuria del 5 Star Wine-The Book

Sono tre i vini della cantina dell’imprenditore Paolo Togni selezionati dalla giuria per entrare nella Guida 2018 firmata Veronafiere

Casal Farneto

SERRA DE’ CONTI – CasalFarneto conquista la prestigiosa giuria del 5 Star Wine – The Book, la Guida Internazionale ai vini d’eccellenza italiani, nata su iniziativa di Veronafiere e Vinitaly.

casalfarneto
I vini Casalfarneto premiati al Vinitaly

Sono tre i vini della cantina marchigiana, guidata dall’imprenditore Paolo Togni, entrati nella Guida 5 Star
Wine 2018 con un punteggio superiore ai 90/100 e che servirà come strumento di promozione della produzione di vino italiana sui mercati internazionali: Crisio 2014 – Verdicchio Castelli di Jesi DOCG Classico; Grancasale 2015 – Verdicchio dei Castelli di Jesi DOCG Classico Superiore; Ikon 2014 – Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Passito.

Paolo-Togni
L’imprenditore Paolo Togni

«Essere con tre nostri vini in questa guida ci riempie di orgoglio e ci offre un ulteriore incentivo a proseguire sulla strada della qualità e della ricerca – commenta Paolo Togni che, da qualche anno ha investito sul vino e, dallo scorso anno ne ha fatto una scelta di vita – Il vino identifica il nostro territorio, la sua produzione ne ha segnato la storia e costituisce una delle voci più importanti della sua economia. Per questo, affiancato dalla mia famiglia e con l’aiuto di uno staff giovane e motivato, ho scelto di dedicarmi a questo settore che mi appassiona e che può dare molto alla crescita della nostra regione. Per me si tratta di una nuova stagione, che ho voluto aprire con un nuovo prodotto, un Vermuth bianco e rosso – il primo a base di Verdicchio nelle Marche – che associa l’antica tradizione alla contemporaneità gustativa delle bevande pre-dinner. Un tempo presente costruito sulle radici della storia della distilleria italiana, un secondo tempo di CasalFarneto in continuità con i valori della cantina».

La Cantina di Casal Farneto sorge nel cuore delle colline marchigiane, nella più antica zona vocata a Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico, a 350 metri sul livello del mare. La tenuta fondata nel 1995 è stata rilevata nel 2005 dal Gruppo Togni.
CasalFarneto è una “fattoria tecnologia” scavata nella collina per ridurre l’impatto ambientale, realizzata in materiali naturali come legno e pietra ed è dotata dei più moderni e innovativi accorgimenti per garantire la migliore qualità dei suoi vini. Si estende per 60 ettari di terra di cui 32 riservati a vigneto. Tra i vitigni coltivati, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico domina senz’altro la produzione, imponendosi per fermezza e qualità; Montepulciano, Sangiovese, Cabernet e Merlot rappresentano invece tutta la pregevolezza dei cinque ettari coltivati a bacca rossa. Tra le etichette pluripremiate ci sono Crisio, Grancasale e Cimaio. Quest’ultimo, ricavato da uve di vendemmia tardiva e ricoperte da muffa nobile.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare