Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

#viciniadistanza, lo sportello psicologico online per il sostegno alle famiglie marchigiane

È operativo il servizio di supporto per affrontare le problematiche di adulti, di coppia, genitoriali e familiari. Un progetto contrastare gli effetti di esclusione sociale acuiti dal Covid

Le sfide imposte dal Covid  non sono facili da superare e a volte ci si sente soli. Da qui l’iniziativa #viciniadistanza delle Acli Marche (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), inserita all’interno di “Riesco Marche”, il progetto, promosso dal partenariato di 14 associazioni e finanziato dalla Regione, per contrastare gli effetti di esclusione sociale acuiti da questo momento legato al Covid.

Con #viciniadistanza le Acli Marche offrono un sostegno psicologico online attraverso uno sportello virtuale alle famiglie che devono affrontare le problematiche di adulti, di coppia, genitoriali o familiari.
Il servizio prevede anche uno sportello di sostegno alla didattica di ragazzi in età scolare e per genitori con figli con disturbi specifici dell’apprendimento o con bisogni educativi speciali.
Uno sportello virtuale, perché a distanza, ma “umano” e  reale grazie all’ascolto messo in atto dalla persona che risponderà alla richieste.

Reinventare un modo per stare insieme e relazionarci non è facile. Per questo motivo #viciniadistanza con i suoi servizi a portata di famiglia, vuole rendere più vivibile questo momento di lunga transizione.

Il servizio offre consulenze gratuite. Basta telefonare e prendere appuntamento con la dottoressa Alessia Giacinti che si occupa direttamente delle richieste delle famiglie.
I servizi saranno forniti attraverso le comuni piattaforme on line (Zoom. Googlemeet. Skype) e vi si potrà accedere attraverso il numero verde di Riesco Marche 800.366.811 o chiamando direttamente la dottoressa Giacinti al 351 9779968.

  • Sportello psicologico on line: martedì dalle 9 alle 12 su appuntamento o su richiesta il pomeriggio sempre su appuntamento (fino a tre colloqui gratuiti a persona).
  • Sportello psicologico on line per problematiche familiari o di coppia: martedì dalle 9 alle 12 su appuntamento o su richiesta il pomeriggio sempre su appuntamento (fino a quattro colloqui gratuiti a famiglia).
  • Aiuti compiti on line: lunedì dalle 15 alle 17, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 16 su appuntamento (servizio gratuito).