Attualità

Venduti gli iPad griffati, Med Store e le star del cinema per la ricostruzione di Camerino

Concluso il progetto “Uno spazio per crescere”. Raccolti 150mila euro. Getteranno le basi della struttura pensata per i bambini. Sabato scorso la consegna dei dispositivi Apple, a Roma, durante una cena all'Hotel Bernini

La consegna degli iPad firmati dalle star
Il presentatore Fabio Canino con Stefano e Sandro Parcaroli

ROMA – Dieci iPad firmati dalle star del cinema per costruire a Camerino uno spazio dedicato ai bambini cercando di andare avanti dopo la devastazione del terremoto. Il progetto del gruppo Med, “Uno spazio per crescere”, adesso è realtà. Sabato scorso la consegna dei dispositivi Apple, a Roma, durante una cena all’Hotel Bernini.
«Volevamo fare qualcosa di concreto per il nostro territorio – ha esordito Stefano Parcaroli, direttore generale Med Group – che è stato colpito dal terremoto. La nostra azienda non ha avuto danni ma persone a noi care sì allora, pochi mesi fa, durante il festival del cinema di Venezia ci è venuta questa idea. Mettere in palio dieci iPad autografati dalle star per raccogliere fondi da destinare ad un’area creativa per i bambini rimasti senza scuole».

Fabio Canino con Gisela Claudi e Sandro Parcaroli

La serata è stata presentata dal conduttore Fabio Canino. Un centinaio gli ospiti.
Il progetto sposato dal Gruppo Med, è stato ideato dall’Istituto Betti e promosso dall’Associazione Raffaello di Camerino. Una struttura di oltre 150 metri quadrati per attività scolastiche e ludico-ricreative dedicata all’intero comune dell’entroterra maceratese colpito dal sisma, che nascerà nell’ambito del nuovo complesso scolastico di Madonna delle Carceri. Costo: 150 mila euro, la cifra raggiunta dalla vendita degli iPad firmati e grazie ai fondi raccolti dall’associazione Raffaello.
A credere nella sua realizzazione anche Sandro Parcaroli, al vertice del Gruppo Med Store e originario di Camerino, in collaborazione con Marco Rapanelli Consulting. Le basi sono state gettate durante il Festival del Cinema di Venezia dove attori e personaggi internazionali hanno condiviso l’iniziativa di solidarietà autografando dieci iPad donati dal Gruppo Med all’Associazione Raffaello. Pezzi unici con le firme dei premi Oscar Michael Caine, Helen Mirren e Donald Sutherland, del celebre Orlando Bloom, delle grandi attrici Susan Sarandon, Dakota Fanning e Claudia Cardinale, dello chef stellato Bruno Barbieri, dell’attore italiano Lino Banfi e americano Armand Assante.

Tra chi si è aggiudicato l’iPad esclusivo ci sono l’imprenditore maceratese Maurizio Mosca della Mosca srl (a lui l’iPad autografato da Claudia Cardinale), Flavio Molinari direttore commerciale di Cofidis (a lui quello di Lino Banfi), Anna Maria Malaisi di Navitas Coworking (quello di Susan Sarandon), la famiglia Pozzi Chiesa di Italmondo (quello di Michael Caine), Manuela Cacciamani di One More Picture (quello di Orlando Bloom), Susanna Maurandi in rappresentanza di Briciola Communication (quello di Bruno Barbieri), Irene Manzi e Elica Spa. I fondi raccolti permetteranno l’inizio dei lavori del modulo scuola “Le aule di Raffaello” su progetto dello studio di architetti Terre.it.


Alla serata-evento anche Nazzarena Borboni presidente dell’Associazione Raffaello, Gisella Claudi presidente del consiglio d’istituto del comprensivo Betti e Roberto Lucarelli, vice sindaco di Camerino.
«L’impegno è massimo da parte di tutta l’amministrazione – ha detto Lucarelli – per concretizzare questo progetto nato diversi mesi fa. Un luogo che da speranza in un momento in cui la città di Camerino è ancora presidiata dai militari seppur ad un anno dal sisma. Ringrazio la famiglia Parcaroli per l’enorme sensibilità dimostrata e per rendere possibile l’inizio dei lavori».
Durante la serata sono state messe all’asta da Fabio Canino diverse bottiglie del vino “Prodigio Divino” per contribuire ulteriormente all’iniziativa di beneficenza. Proiettato in sala anche un video della città di Camerino ferita dal sisma.

Il progetto della scuola

Ti potrebbero interessare