Attualità

Alla Vag un polo tecnologico per la refrigerazione

Si tratta di un vero e proprio centro di ricerca che aiuta l’azienda e i suoi partner a sviluppare e a testare soluzioni sempre più innovative, efficienti e ecosostenibili. Al taglio del nastro a Vallefoglia (Pu) anche Sauro Longhi, rettore della Politecnica delle Marche e Salvatore Giordano, direttore Generale di Confindustria Marche Nord

Il taglio del nastro

VALLEFOGLIA (Pu)– Inaugurato alla Vag (Vitri Alceste Group) il laboratorio Vrl (Vag Refigeration Laboratory), un polo tecnologico all’avanguardia in Europa per la ricerca e lo sviluppo nell’ambito della refrigerazione.

«Questo è un vero e proprio centro di ricerca che aiuta l’azienda e i nostri partner a sviluppare e a testare soluzioni sempre più innovative, efficienti, ecosostenibili», ha detto Alceste Vitri nel corso della tavola rotonda alla quale hanno partecipato Sauro Longhi, rettore dell’Università Politecnica delle Marche e Salvatore Giordano, direttore Generale di Confindustria Marche Nord.

«Sarebbe riduttivo definirlo semplicemente un laboratorio. Qui non vengono semplicemente rilasciate delle certificazioni relative a dei prodotti, per quanto sia importante l’essere accreditati e quindi “confermati” come un ente serio, indipendente e accurato nelle misurazioni», ha aggiunto.

Il taglio del nastro del laboratorio avanzatissimo progettato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e certificato da Accredia, Ente Italiano di accreditamento, consente di effettuare tutti i test di efficienza che riguardano impianti e sistemi refrigeranti sia progettati, realizzati e commercializzati dal gruppo Vag sia testati per conto di altre aziende che inviano i loro prodotti per effettuare le rilevazioni ed ottenere la certificazione.

Nel laboratorio VRL lavorano 15 professionisti tra ingegneri e tecnici; 750 i test annui che simulano ogni condizione ambientale con temperatura di prova da -45 a +55 gradi.

«Vitri Alceste Group ha raccolto ancora una volta la sfida dell’innovazione sostenibile basata sulla tecnologia avanzata per offrire alta affidabilità e la mette a disposizione dell’industria marchigiana, italiana e non solo – ha aggiunto Giordano – rispondendo alla necessità di progettare in maniera ecosostenibile guardando al futuro. Abbiamo bisogno di avere imprenditori illuminati come è Alceste Vitri che garantiscono sviluppo, lavoro, innovazione».

«Le soluzioni si trovano attraverso la conoscenza – ha aggiunto il rettore Longhi – e i bravi collaboratori sono coloro che dietro la conoscenza hanno la capacità di assecondare le proprie intuizioni trovando l’ambiente giusto per esprimersi».

«La progettazione del laboratorio che ha richiesto oltre 4 anni di lavoro consente a Vag di diventare un costruttore-ideatore avendo scommesso ancor di più sull’innovazione», ha concluso Vitri.

Vag – Vitri Alceste Group è leader nella produzione di impianti e sistemi refrigeranti con un fatturato di gruppo di oltre 268 milioni di euro, 1400 addetti, 125mila mq di superficie produttiva. Fondata nel 1966, nasce come fornitore di unità condensatrici e sistemi ermetici per produttori di banchi e armadi refrigerati. Negli anni, oltre che affermarsi nella produzione di gruppi frigoriferi, scambiatori di calore e trasporto refrigerato, Vag ha raggiunto una posizione importante anche come distributore di componenti per l’industria della refrigerazione e del condizionamento in generale. Vag si presenta sul mercato con i marchi Rivalcold e Vitrifrigo mentre il marchio Rav identifica la rete di distribuzione di componenti per la refrigerazione ed il condizionamento nel mercato italiano. Le aziende del gruppo Vag detengono le principali certificazioni di qualità nazionali ed internazionali.