Attualità

Vaccini obbligatori, lettera alle famiglie non in regola

Saranno direttamente i Servizi vaccinali dell’ASUR Marche ad avvisare coloro che devono adempiere agli obblighi previsti dalla nuova legge nazionale sui vaccini per accedere a nidi, materne e scuole dell'obbligo

ANCONA- Saranno direttamente i Servizi vaccinali dell’ASUR Marche ad avvisare con una lettera, le famiglie dei circa 10mila bambini non in regola con gli obblighi previsti dalla nuova legge nazionale sui vaccini per accedere a nidi, materne e scuole dell’obbligo. L’obiettivo di Regione Marche e ASUR Marche, riuniti ieri pomeriggio con l’ufficio scolastico regionale e Anci, è quello di semplificare il più possibile le procedure di informazione per le famiglie e per il mondo della scuola. In questo modo quindi, i genitori non dovranno preoccuparsi di contattare il Servizio vaccinale del proprio territorio.

La lettera, con l’invito dell’Asur Marche ad aderire alle vaccinazioni mancanti, sarà ricevuta dalle famiglie in tempo utile e conterrà anche un modulo da firmare e presentare alla scuola che attesta la volontà di aderire alla vaccinazione del proprio figlio. Si stima che siano circa 10mila i bambini tra 0 e 6 anni da convocare per le sedute vaccinali da effettuare fino alla fine del 2017. Le famiglie i cui figli sono già in regola con le vaccinazioni previste non riceveranno alcuna comunicazione da parte dell’ASUR. Ai genitori, in questo caso,  basterà compilare e consegnare a scuola l’autocertificazione scaricabile dai sito internet della Regione Marche, dell’ASUR, del Ministero della Salute e dei Comuni.

«Disagi e difficoltà burocratiche saranno ridotti al minimo. Non sarà necessario rivolgersi di persona ai centri vaccinali, ma sarà direttamente l’ASUR ad invitare a regolarizzare la situazione vaccinale dei bambini e ragazzi da 0 a 6 anni, mentre se si è già in regola basterà una semplice autocertificazione» rassicura il presidente della Regione Luca Ceriscioli. Inoltre, la Giunta Regionale ha messo a disposizione una casella di posta elettronica alla quale indirizzare mail per avere tutti i chiarimenti necessari: infovaccinazioni@regione.marche.it. Tutte le info al link: www.regione.marche.it/vaccini

La legge sulle vaccinazioni (119/2017) è stata emanata per garantire in maniera omogenea sul territorio nazionale le attività dirette alla prevenzione, al contenimento e alla riduzione dei rischi per la salute pubblica e per assicurare il costante mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza relativamente alla circolazione di patogeni infettivi, garantendo i necessari livelli di copertura vaccinale. Finora erano obbligatorie le vaccinazioni per difterite, tetano, polio ed epatite B; ora si aggiungono quelle per pertosse, Haemophilus influenzae tipo b, morbillo, rosolia, parotite e varicella (quest’ultima è obbligatoria solo per i nati dall’1 gennaio 2017). Tutte le 10 vaccinazioni ora obbligatorie sono gratuite perché già inserite nei nuovi Livelli essenziali di assistenza (LEA).

Ti potrebbero interessare