Astronomia e poesia, ad Urbino i “Frammenti di plenilunio”

In occasione dell'eclissi parziale di luna prevista domani, 16 luglio, una serata di osservazione del cielo e di lettura di testi. Al CEA Casa delle Vigne ospiti speciali per celebrare i 50 anni dalla missione Apollo 11

CEA Casa delle Vigne. Crediti: www.regione.marche.it

URBINO- Un’eclissi parziale di luna e versi di poesia. Domani, 16 luglio, un saluto speciale a questo fenomeno astronomico particolarissimo. Un modo per celebrare anche i 50 anni della missione Apollo 11, che ha visto l’uomo mettere piede per la prima volta sul satellite.

La serata alla Casa delle Vigne del Centro di Educazione Ambientale di Urbino mescolerà insieme scienza e letteratura, astronomia e poesia. Dalle 20.30 alle 21.30 alla Fortezza Albornoz, si inizierà con l’osservazione dell’eclissi parziale di luna. Poi ci si sposterà alla Casa delle Vigne, per le “Letture sulla Luna”.

All’evento, organizzato dal gruppo “Palestra di poesia” (Alessandra Calanchi, Salvatore Ritrovato, Alberto Fraccacreta, Michele Pagliaroni) e dagli Astrofili di Urbino, partecipano anche alcuni studenti dell’ISIA con disegni originali ispirati alla luna, guidati dal professor Giuseppe Palumbo, noto illustratore. Previsti degli special guests: Emiliano Alessandroni da Urbino, Sergio Guerra da Pesaro e Andrea Malaguti dal Massachusetts.

La locandina dell’evento