Attualità

Università di Macerata: le prime 50 matricole, dal Veneto alla Sicilia

Aperte dal 1° agosto le iscrizioni al nuovo anno accademico. I dipartimenti più scelti sono anche quelli che possono contare su un'offerta formativa più ampia, ossia quello di Studi Umanistici e di Scienze della formazione, beni culturali e turismo

MACERATA – Il 1° agosto sono state aperte le immatricolazioni per il nuovo anno accademico all’Università di Macerata. Sono stati cinquanta i primi iscritti 2019/2020, trentanove femmine e undici maschi, registratisi sulla piattaforma on line studenti.unimc.it. Di questi, trenta sono marchigiani, mentre gli altri provengono da Abruzzo, Puglia, Sicilia, Veneto e Lazio.

I dipartimenti più scelti sono anche quelli che possono contare su un’offerta formativa più ampia, ossia quello di Studi Umanistici, che comprende i corsi di laurea in lettere, lingue, storia e filosofia, e di Scienze della formazione, beni culturali e turismo.
I più giovani sono due ragazzi di 18 anni, il più “vecchio” ne ha 28.

UniMc è un ateneo focalizzato sulle scienze umane e sociali, che offre 11 corsi di laurea triennale, due magistrali a ciclo unico e 15 magistrali in economia, giurisprudenza, scienze politiche, comunicazione, relazioni internazionali, scienze della formazione e pedagogia, beni culturali, turismo, lingue, mediazione, lettere, storia e filosofia, scienze giuridiche e scienze per il servizio sociale.
Tra le novità di quest’anno: il nuovo corso in Scienze giuridiche per l’innovazione, con due indirizzi di forte appetibilità per il mercato del lavoro focalizzati su “Diritto e sicurezza delle nuove tecnologie” e “Trasporti marittimi e logistica portuale”.

Tre sono i corsi di laurea impartiti in lingua inglese e nove quelli a titolo doppio o multiplo. Quest’ultimi consentono agli iscritti magistrali di conseguire una laurea valida sia in Italia sia all’estero. È quindi possibile studiare giurisprudenza, scienze filosofiche o lingue moderne in Francia; management del turismo in Spagna; scienze politiche e relazioni internazionali in Russia o Ucraina; economia in Francia e in Polonia; scienze storiche in Albania.

Completano l’offerta un corso di dottorato in inglese a titolo doppio, programmi di mobilità, un Istituto Confucio, riferimento nazionale per lo studio della lingua cinese.

La Scuola di Studi superiori Giacomo Leopardi seleziona i migliori diplomati degli istituti secondari e li destina a un percorso di eccellenza, con l’esenzione dalle tasse e l’ospitalità gratuita negli alloggi universitari.

Anche sul tema contributi e tasse universitarie l’attenzione è alta. Oltre alla no-tax area fino a 15 mila euro di Isee, sono previste riduzioni significative in base al merito e al reddito. Riconfermati anche l’esonero totale per gli studenti provenienti dalle aree del sisma e l’esonero parziale per chi si iscrive al primo anno di Giurisprudenza.

Durante il periodo estivo, tranne nella settimana di Ferragosto, Unimc resta a disposizione di chi vuole visitare le sedi e avere informazioni sui corsi di laurea. Il 29 agosto l’ateneo organizza, poi, l’Open Day, durante il quale docenti e tutor presenteranno l’offerta formativa: un’occasione utile per parlare con gli addetti all’orientamento, raccogliere informazioni su alloggi e borse di studio, farsi un’idea di come funziona l’Università di Macerata (per informazioni e iscrizioni: www.unimc.it/openday).

Ti potrebbero interessare