Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Università di Macerata, Adornato nominato nuovo segretario generale della Conferenza dei rettori

Il rettore di UniMc è stato investito dal presidente della Crui Ferruccio Resta. «Ringrazio per la fiducia accordatami»

Francesco Adornato
Francesco Adornato

MACERATA – Il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato è stato nominato nuovo segretario generale della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), il più importante organo di governo delle università italiane, organo di consulenza ministeriale. La carica gli è stata conferita dal presidente Ferruccio Resta.

Nominato tra i membri della giunta, il segretario generale indica al direttore le linee guida per il funzionamento dello staff, cura il patrimonio della Crui, vigila sulla tenuta dei registri e dei documenti contabili e cura la preparazione del bilancio annuale.

«Ringrazio il presidente Resta per la fiducia accordatami» commenta Adornato. «Eserciterò il mio incarico con impegno e spirito di servizio in un più ampio percorso di condivisione».

Adornato, laureato in Giurisprudenza a La Sapienza di Roma, a capo dell’ateneo di Macerata dal 2016, è stato componente del Comitato Consultivo dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) e presidente dell’Istituto nazionale di economia agraria – Inea dal 1999 al 2003. Direttore della rivista Agricoltura, Istituzioni, Mercati, svolge la sua attività di ricerca prevalentemente nel campo della legislazione agraria con collaborazioni e incarichi anche all’estero.