Attualità

UniMc, il rettore Adornato confermato nel Comitato Consultivo Anvur

Rappresenterà la Crui nell’Agenzia di valutazione del sistema universitario. Era stato designato a luglio in sostituzione del professor Gaetano Manfredi, nominato ministro dell’Università e della Ricerca

Francesco Adornato
Francesco Adornato

MACERATA – Il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato, componente della giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Segretario della stessa, è stato riconfermato dalla Crui nel Comitato Consultivo dell’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione dell’università e della ricerca.

Il Comitato consultivo è rappresentativo della più ampia comunità di riferimento delle attività dell’Agenzia: i suoi membri sono designati da istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali, con il compito di dare pareri e formulare proposte al consiglio direttivo, in particolare sui programmi di attività e sulla scelta dei criteri e dei metodi di valutazione.

Il presidente della Crui Ferruccio Resta aveva designato il rettore Adornato lo scorso luglio in sostituzione del professor Gaetano Manfredi, nominato ministro dell’Università e della Ricerca.

Il rettore ribadisce quanto aveva dichiarato in quell’occasione: «Il mio impegno sarà quello di contribuire alla definizione di una politica di valutazione che tenga conto della dimensione plurale e unitaria del sistema universitario, per rafforzare l’unità dei saperi, consolidare lo scambio scientifico culturale e, in particolar modo, per affermare ulteriormente la riconoscibilità del sistema Paese nello spazio globale».

Ti potrebbero interessare