Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

UniMc, il rettore Adornato confermato nel Comitato Consultivo Anvur

Rappresenterà la Crui nell’Agenzia di valutazione del sistema universitario. Era stato designato a luglio in sostituzione del professor Gaetano Manfredi, nominato ministro dell’Università e della Ricerca

Francesco Adornato
Francesco Adornato

MACERATA – Il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato, componente della giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Segretario della stessa, è stato riconfermato dalla Crui nel Comitato Consultivo dell’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione dell’università e della ricerca.

Il Comitato consultivo è rappresentativo della più ampia comunità di riferimento delle attività dell’Agenzia: i suoi membri sono designati da istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali, con il compito di dare pareri e formulare proposte al consiglio direttivo, in particolare sui programmi di attività e sulla scelta dei criteri e dei metodi di valutazione.

Il presidente della Crui Ferruccio Resta aveva designato il rettore Adornato lo scorso luglio in sostituzione del professor Gaetano Manfredi, nominato ministro dell’Università e della Ricerca.

Il rettore ribadisce quanto aveva dichiarato in quell’occasione: «Il mio impegno sarà quello di contribuire alla definizione di una politica di valutazione che tenga conto della dimensione plurale e unitaria del sistema universitario, per rafforzare l’unità dei saperi, consolidare lo scambio scientifico culturale e, in particolar modo, per affermare ulteriormente la riconoscibilità del sistema Paese nello spazio globale».