Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Macerata, gli appuntamenti conclusivi di Unifestival 2019

Gran finale dell'evento organizzato dagli studenti di UniMc. In programma il Macbeth shakespeariano diventa un thriller nel Dipartimento di Giurisprudenza, l'incontro sulle carceri e l'appuntamento con i ragazzi di Casa Surace

MACERATA – Ultimi giorni di eventi di Unifestival 2019, il festival organizzato per il grande pubblico dagli studenti dell’Università di Macerata. Dopo la prima settimana tra musica, teatro e dibattiti, con appuntamenti da tutto esaurito, a Macerata prosegue fino a venerdì 25 ottobre il calendario di eventi (tutti a ingresso gratuito) pensati dai ragazzi di UniMc, organizzati in collaborazione con il Comune e il patrocinio dell’Erdis.

Campioni dello sport in mostra – Il CreaHub in via Gramsci ospita la mostra Enjoy the Game: quando lo sport muove la storia. Soggetti dell’esposizione sono tre uomini, tre esempi di sportività e talento che travalicano le dinamiche politiche ed economiche delle nazioni: Jesse Owens, protagonista assoluto delle Olimpiadi di Berlino 1936, Roger Federer, re indiscusso del tennis, Valentino Rossi, nove volte campione di MotoGp.

Musica alla loggia del grano – Tanti appuntamenti musicali alla Loggia del Grano: dopo la performance live dei Botaniqve accompagnati dall’artista Carlo Volsa e di The Holograms; giovedì 24 ottobre si canta e si balla con il pop adrenalinico di XGiove.

Venerdì 25 ottobre, gran finale di Unifestival – Si chiude alla grande venerdì 25 ottobre con tre appuntamenti da non mancare.
Nel pomeriggio la Biblioteca di Ateneo Casb ospiterà l’incontro in collaborazione con Antigone Marche “Oltre l’uomo ombra. Far luce su un mondo nascosto: le carceri”. Partecipa Carmelo Musumeci, il primo ergastolano ostativo, cioè condannato al carcere a vita senza benefici penitenziari, a ottenere la liberazione condizionale.
A partire dalle ore 20, una rappresentazione teatrale di frammenti salienti del Macbeth shakespeariano trasformerà gli spazi del Dipartimento di Giurisprudenza in un set da thriller psicologico surreale. Gli spettatori possono scegliere tra tre repliche la sera stessa. Prenotazioni su macbethrooms.eventbrite.it.
Grandissima attesa, sempre venerdì, per i ragazzi di Casa Surace, star del web tra le più apprezzate e divertenti. Invitati dalla lista Run, Alessio, Riccardo e Bruno saranno alle 21:30 al Teatro Don Bosco per abbattere, con comicità e ironia, la linea fittizia che divide nord e sud.