Attualità

Un orto bio per studiare

Avviato il progetto di aula verde promosso dalla scuola media "Leopardi" di Osimo. Per la preside Lidia Mangani: «Si tratta di una grande opportunità»

OSIMO – Lezioni in classe ma non solo, i ragazzi hanno bisogno di entrare in contatto con la natura senza perdere quello con le “lettere”. Anche per questo sta iniziando a prendere forma il progetto di aula verde-giardino e orto biologico della scuola secondaria secondaria “Leopardi” di Osimo all’ex seminario.

Il progetto, in collaborazione con Auser, istituto “Corridoni Campana” in alternanza scuola-lavoro, Cea, genitori e nonni degli alunni, prenderà il via all’interno di “Cibo in sé, cibo in me, cibo in noi” dell’istituto comprensivo “Fratelli Trillini” che prevede approfondimenti teorici e pratici sul tema dell’alimentazione e si sviluppa su tre anni scolastici.

L’iniziativa ha preso l’avvio anche grazie alla disponibilità della Curia che ha messo a disposizione gli spazi verdi che circondano la scuola e che è intenzione dei professori valorizzare al massimo.

In attesa di inaugurare gli spazi individuati per le attività con tutti i soggetti coinvolti, le classi stanno iniziando a godere dei meravigliosi prati, alberi, profili e colori con attività di lettura all’aperto e passeggiate didattiche alla scoperta di piante, foglie e proprietà chimiche del terreno. «Si tratta di una grande opportunità che si sta aprendo ai futuri alunni della nostra scuola da qui a breve», afferma la preside Lidia Mangani.

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche