Attualità

Tutto pronto per #fabrianophotowalk

L'appuntamento è fisssato per domenica 18 giugno dalle 9 alle 13. Si tratta di una passeggiata alla scoperta di Fabriano, città d’arte e tradizioni, fiera della sua lunga storia fatta di creatività, imprenditoria e innovazione

La presentazione della manifestazione

FABRIANO – Domenica prossima, 18 giugno, a Fabriano farà tappa la manifestazione Photowalk. Una passeggiata alla scoperta di Fabriano, città d’arte e tradizioni, fiera della sua lunga storia fatta di creatività, imprenditoria e innovazione. L’iniziativa, organizzata da Regione Marche, Fondazione Marche Cultura attraverso il suo Social Media Team, Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista e Comune di Fabriano si svolgerà dalle 9 alle 13.

#fabrianophotowalk è una passeggiata fotografica digitale aperta a tutti coloro che vorranno scoprire e condividere online le bellezze della città a suon di click. Partecipando a questo evento, completamente gratuito, si anche la possibilità di vincere un weekend presso l’hotel Le Muse a Fabriano, la filigrana artistica, prodotti tipici fabrianesi. Lo sponsor ufficiale di questa tappa è Faber spa, azienda fondata nel 1955 ed espressione della storia imprenditoriale di Fabriano, che da sempre promuove e valorizza il territorio. La Faber, oltre a sostenere il photowalk è tra i partner del progetto #RisorgiMarche, il festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma che prevede una serie di concerti dal 25 giugno al 3 agosto 2017 con 14 grandi interpreti della musica italiana.

Non a caso si è scelta la data del 18 giugno, in quanto sarà in pieno svolgimento la XXIII edizione del Palio di San Giovanni Battista. Questa rievocazione storica, infatti, rievoca il Trecento ovvero il secolo d’oro di Fabriano, periodo in cui la città, con le sue manifatture e commerci, si afferma nel contesto socio-politico dell’epoca. Il photowalk ripercorrerà questa antica tradizione e sarà come tornare indietro nel tempo. I momenti clou del Palio sono sicuramente la Sifda del Maglio le quattro Porte cittadine (Borgo, Cervara, Piano, Pisana) e la realizzazione delle infiorate artistiche che saranno parte integrante di #fabrianophotowalk. Seguendone il percorso si visiteranno la Chiesa di San Filippo e l’Oratorio della Carità, il Teatro Gentile da Fabriano, la chiesa di Santa Caterina e il chiostro di San Venanzio.

Una delle tappe del photowalk di storia, tradizioni ed esperienze sarà il Museo della Carta e della Filigrana, allestito nell’ex convento di San Domenico. Per l’occasione nel chiostro maggiore dell’ex convento Faber spa dopo il grande successo del Fuorisalone di Milano dello scorso aprile, presenta alla città Fabriano il progetto K-arta, connubio tra tecnologia e tradizione del territorio, proprio nel periodo in cui la città è nel vivo del programma del Palio di San Giovanni. Insieme al maestro cartaio Sandro Tiberi, offre una serie di dimostrazioni sulla lavorazione alla preziosa carta di Fabriano.

Legato a questo momento del photowalk è il challenge #FaberPhotowalk che riguarda le foto scattate alle cappe esposte al museo della carta. Il vincitori si aggiudicherà un premio prestigioso, la lampada Kumi in carta fatta a mano del valore di 350 euro. Il termine di partecipazione è il 28 giugno.

Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #faberphotowalk entro il 28 giugno saranno selezionate da una giuria composta Regione Marche, SMT Marche e Faber spa. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social network o e-mail. I premi sono: primo classificato, un weekend a Fabriano presso l’Hotel Le Muse, secondo classificato, filigrana artistica e terzo classificato, prodotti tipici fabrianesi.
Dopo questo bellissimo tour alla scoperta della città di Fabriano, i partecipanti avranno la possibilità di gustare un aperitivo medievale presso il chiostro San Nicolò. Per chi volesse trattenersi ed assaggiare le tipicità locali, è possibile pranzare presso l’Hostaria Medievale della Porta del Borgo, ad un prezzo convenzionato di 10 Euro e potranno assaggiare il gustoso salame di Fabriano, salume tipico della zona, presidio Slow Food.

L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online le immagini della propria personale esperienza. Per iscriversi basta inviare una email con i propri dati personali e i dati dei propri profili social a: socialmediateammarche@gmail.com. Ricordiamo che condizione imprescindibile per la partecipazione al photowalk è la pubblicazione di contenuti multimediali (foto e/o video) relativi all’esperienza vissuta sui propri account social. Vi aspettiamo! Per #fabrianophotowalk hanno collaborato: Faber spa, Extreme, Hostaria Medievale della Porta del Borgo, Acrobati del Borgo,Compagnia degli Arcieri di Fabriano, Hotel Le Muse.

Ti potrebbero interessare