Attualità

Truffe agli anziani, furti in abitazione e altri reati, primo incontro a Senigallia su come difendersi

Martedì 21 novembre il primo appuntamento ma il calendario arriva fino a metà dicembre. Lo scopo degli incontri è quello di dare i principali consigli per fronteggiare i raggiri

polizia locale
polizia locale

SENIGALLIA – Partiranno martedì 21 novembre gli incontri con i cittadini promossi dal Comune e dalla Polizia Locale per spiegare come tutelarsi da truffe e raggiri e come difendersi dai furti in abitazione. Reati che non smettono di allarmare la popolazione senigalliese, soprattutto quella porzione di cittadini costituita dagli anziani o dalle persone sole: sono infatti oltre un centinaio le truffe messe a segno e denunciate ai soli Carabinieri negli ultimi mesi. Di queste una decina sono a danno delle cosiddette fasce deboli, per lo più nei comuni limitrofi, dove la popolazione è statisticamente più anziana.

Lo scopo degli incontri è quello di dare i principali consigli per prevenire i reati in genere, per evitare che le persone cadano nelle trappole architettate dai delinquenti, ma anche per fornire gli strumenti giusti – primo fra tutti la consapevolezza – da utilizzare in caso di necessità.

Un’iniziativa messa a punto dal Comune di Senigallia e dalla Polizia Locale che tornano quindi a organizzare una serie di incontri con i cittadini su come difendersi dalle truffe o dai furti nelle abitazioni: oltre al lavoro delle forze dell’ordine e della polizia locale per sventare vari reati, spesso a danno di anziani e persone sole, è sufficiente a volte seguire semplici indicazioni: consigli che migliorano la qualità della vita ed evitano che qualcuno si approfitti della buona fede delle persone.

Dunque la prevenzione dei reati è al centro della serie di incontri che partiranno martedì 21 novembre, alle ore ore 16, al centro sociale Molinello, zona Vivere Verde, per poi passare al Vallone, Marzocca, Cesano, Roncitelli e centro storico.

Incontri in cui chiaramente si parlerà di reati e brutte esperienze che non sono da nascondere per vergogna, ma da rendere note per un triplice scopo: serve infatti per esorcizzare la paura ma anche per informare chi ancora non è stato vittima di truffe ed evitare che qualche concittadino cada in trappola. Infine serve perché, parlandone, possa poi essere studiata qualche strategia apposita, sia con i vicini di casa, sia con le forze dell’ordine.

Di seguito ecco il programma degli incontri promossi in collaborazione con i centri sociali e i centri di aggregazione delle frazioni di Senigallia:

Martedì 21 novembre ore 16.00
Centro sociale “Molinello”
Mercoledì 22 novembre ore 16.00
Centro Sociale “Vallone”
Sabato 25 novembre ore 16.30
Marzocca Centro Sociale Adriatico
Domenica 26 novembre ore 11.00
Centro Sociale “Cesano”
Mercoledì 29 novembre ore 16.00
Centro Sociale “Roncitelli”
Mercoledì 6 dicembre ore 15.30
Sede associazione “Noi insieme”
Sabato 9 dicembre ore 15.00.

 

Ti potrebbero interessare